18 Dicembre 2014

Dicembre in cucina: l’Arancia

L’arancia è un frutto tipicamente invernale: gioia di grandi e piccini, è succulenta, ricchissima di gusto, ma soprattutto alleata del benessere. Concentrato puro di Vitamina C sia la polpa che il succo tengono lontana l’influenza stagionale e mantengono il fisico in forma.

Le Origini
Originario della Cina, il frutto dell’arancia è arrivato in Europa intorno al XIV secolo e da allora, è tra i frutti più consumati al mondo.

Varietà
Giuseppe Piccolo, titolare della Società Agricola Agropiccolo, conosce benissimo il mondo delle arance e parlando di varietà suddivide il polposo frutto in due macro categorie:

  • Arance Pigmentate -  rappresentate da arancia tarocco, moro e sanguinella. Questa varietà di arance ha la buccia esterna più sottile (come anche la parte bianca) e un sapore agrodolce ed è per questo motivo, che sono più indicate per essere spremute.
  • Arance bionde - navel, bella donna e ovale -  hanno sia un epicarpo che un mesocarpo più spessi, un sapore più dolce  e sono quelle adatte ad essere mangiate.

Tutte le varietà di arance sono ricche di vitamina a,b,c: contengono gli antociani, un pigmento biosolubile che combatte i radicali liberi e previene qualsiasi forma di tumore.
“Tra giardini incolti e abbandonati, ho cercato di ottenere un prodotto di alta qualità grazie anche alla costante esposizione al sole e alla fertilità dei terreni, elementi necessari a conferire al frutto un sapore unico. Una passione che mi ha portato a fare una scelta importante subito dopo la laurea: condurre la mia azienda scegliendo e curando i più bei giardini, come fossero figli miei; controllando il processo di maturazione, fino ad un metodo di raccolta che potesse portare sulle tavole degli italiani, un prodotto profumato, sodo, succoso, ma soprattutto sano”.

Consigli per l’acquisto
Da produttore di arance, Giuseppe consiglia ai consumatori che si accingono ad acquistarle di controllare:

  • che le foglie siano sempre verdi e che il taglio sia sempre chiaro
  • che la  buccia sia sempre ben tirata e non raggrinzita.

Il consiglio in più -  se prendendo un’arancia in mano sentite che è pesante, significa che è ben succosa. E’ comunque importantissimo controllare sempre la provenienza in etichetta.

Suggerimento: come realizzare un gustoso arrosto di anatra all'arancia.