Arrivano sulle tavole di gennaio, le clementine sono le regine di questa stagione.
Caratteristiche e Proprietà
Dalla forma tonda, sode, succose e particolarmente profumate le clementine sono una varietà di mandarino, più precisamente sono un ibrido: nascono, infatti, dall’incrocio tra il mandarino e l’arancia. Grazie alla polpa dolce e all’assenza di semi, le clementine sono particolarmente apprezzate da chi ama gli agrumi. Ricchissime di Vitamina C, le clementine sono soprattutto indicate ad essere consumate durante il periodo invernale, per combattere stati influenzali e malesseri di stagione. Contengono anche una buona dose di fibre che aiutano durante la digestione; il succo aiuta a reidratare i tessuti, combatte la ritenzione idrica e favorisce la diuresi. Come tutti gli agrumi, ovviamente anche le clementine hanno proprietà antitumorali e secondo recenti studi, rappresenterebbero un ottimo toccasana per il cuore. Le clementine non sono particolarmente ricche di calorie, se ne calcolano circa 72 ogni 100 gr. perciò sono indicate a tutti coloro che seguono un determinato regime dietetico, e soprattutto rappresentano un’ottima alternativa alla merenda dei bambini, sicuramente più sana e nutriente.
Acquisto e conservazione
Nel momento in cui si acquistano clementine, la buccia deve essere soda e priva di ammaccature; al tatto il frutto deve risultare duro e non molle e, per essere considerato buono, deve avere un peso “consistente” rispetto al suo volume. Se si consumano nell’arco di poco tempo dall’acquisto, possono essere conservati a temperatura ambiente; se, al contrario, si desidera conservali più a lungo, il consiglio allora è quello di riporli in frigorifero.
In Cucina
La clementina va assaporata fresca, a piccoli spicchi, ma in cucina può essere utilizzata per la preparazione di gustosi succhi, frullati, ottime macedonie, confetture e persino caramellata. Tra le tante ricette che prevedono l’uso delle clementine, una davvero ottima, prelibata e di facile preparazione è la Torta alle Clementine.