17 Marzo 2014

Vendita diretta prodotti agricoli: la consegna a domicilio

La vendita diretta dei prodotti agricoli può essere effettuata attraverso modalità e tipologie differenti. Il produttore agricolo può infatti decidere di allestire un punto vendita all'interno della propria azienda, partecipare a un Farmer's market cittadino, o ancora aprire una bottega.

Al di là di queste forme, che implicano necessariamente la presenza fisica del consumatore e del produttore nel luogo di vendita, esistono tuttavia canali alternativi, spesso più economici e in grado, attraverso l'apertura di nuovi sbocchi commerciali, di incrementare il fatturato dell'azienda agricola.

Uno fra questi è ad esempio la vendita diretta con consegna a domicilio, particolarmente agevole per il consumatore che, non avendo l'obbligo di recarsi al mercato o in bottega, si limita a ricevere i prodotti agricoli direttamente a casa propria. Si tratta di un'attività non sempre gestita direttamente dal produttore agricolo, ma spesso affidata a una terza persona, a volte un privato o una società, che si occupa di raccogliere i prodotti dalle singole aziende e organizzare le spedizioni.

La qualità di questa specifica modalità di vendita diretta dipende quindi dal tipo di prodotti selezionati per la consegna che, anzitutto, dovranno essere di stagione.
Non solo, la freschezza del prodotto andrà salvaguardata utilizzando imballaggi ridotti al minimo e velocizzando il più possibile i tempi di consegna.

La scatola utilizzata per le consegne è generalmente in cartone riciclabile e può contenere prodotti di ogni genere, dall'olio, al vino, al pane, frutta e verdura, purché siano disposti in modo tale da evitare eventuali alterazioni.
Al servizio di vendita diretta con consegna a domicilio, effettuato settimanalmente o mensilmente, possono accedere singoli, famiglie, gruppi di acquisto, negozi o scuole.

L'iscrizione al servizio avviene tramite abbonamento, attivabile tramite mail o telefonata, e si considera senza scadenza fino a che non venga effettuata espressa richiesta di sospensione.
Il consumatore può inoltre decidere di cambiare tipologia di scatola, o aggiungere nuovi prodotti, in qualsiasi momento.
Anche l'indirizzo di consegna può essere modificato, mentre è possibile fissare il recapito presso appositi punti di raccolta.

Per ulteriori informazioni sulla vendita diretta con consegna a domicilio è possibile consultare il sito web della Fondazione Campagna Amica.