Nuove regole per l’agriturismo nel territorio laziale. Nell’ottica di tutelare le aziende agricole, promuovere il territorio e i prodotti tipici locali, la Regione Lazio ha infatti presentato una proposta di riforma del regolamento, che prevede una serie di novità rispetto al passato.
In particolare tutte le aziende agrituristiche dovranno adottare un fascicolo aziendale, che conterrà informazioni costantemente aggiornate sulle superfici e sui prodotti coltivati. Il fascicolo costituirà una fonte di garanzia sia per gli imprenditori che per i consumatori.
Non solo, la Regione intende istituire regole certe per distinguere le false strutture dagli agriturismi realmente in grado di fornire servizi di ricezione, ospitalità e ristorazione.
Il nuovo regolamento prevede inoltre un sostegno particolare alle attività connesse a quelle agricole, come ad esempio quelle di tipo creativo, sportivo e culturale che, tuttavia, non dovranno superare il 10% della superficie agricola totale.
Per favorire la diffusione dei prodotti tipici del Lazio la Regione ha inoltre voluto offrire la possibilità di avviare accordi per le forniture con le aziende agricole limitrofe.
Secondo il nuovo regolamento gli agriturismi avranno poi l’obbligo di sottoporsi a una valutazione delle strutture. Sarà quindi istituita una classificazione degli agriturismi in base a qualità, comfort e servizi offerti alla clientela.
Il simbolo di valutazione scelto è quello del sole. Le strutture potranno averne un massimo di cinque, come la stella per gli alberghi. Grazie a questo simbolo, chiunque potrà riconoscere quali siano i veri agriturismi.
“Questo regolamento va nella direzione di valorizzare la multifunzionalità del settore agricolo”, ha affermato l’Assessore all’agricoltura Sonia Ricci. “Non solo sicurezza ma anche capacità di vendere il nostro territorio straordinario, anche grazie ai molti agricoltori che in questi anni ci hanno creduto e che oggi ci consegnano un patrimonio ambientale da valorizzare".
Per ulteriori informazioni sulle nuove regole degli agriturismi è possibile consultare il sito web della Regione Lazio.