24 Febbraio 2014

Intervista Istituto IPSASR

L'Istituto IPSASR "R. Piria" è un'istituto d'istruzione professionale specializzato nei servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale, con sede a Rosarno. La scuola ha ottenuto un riconoscimento nell'edizione Oscar Green 2013, per la categoria "Paese Amico". La preside dell'istituto racconta l'esperienza dei giovani studenti, svelando i nuovi progetti in cantiere.

Staff  Giovani Impresa: Vincitori della Menzione Speciale “Paese Amico”. Cosa vuol dire per l’Istituto "R. Piria" rappresentare questa categoria a livello nazionale?

Preside Istituto IPSASR: Per noi è un privilegio perché si tratta dell’unico istituto scolastico a rappresentare una categoria degli Oscar green. È una soddisfazione immensa. Da anni lavoriamo sul fronte della legalità, una legalità praticata quotidianamente anche a scuola. Una scuola dove i ragazzi vivono il cambiamento, che passa per l’istruzione, per la cultura e per il fare impresa.

Staff Giovani Impresa: E’ davvero molto interessante il rapporto che avete stabilito con il mondo dei giovani. Secondo voi cosa dovrebbero fare le istituzioni per promuovere e sostenere i giovani desiderosi di intraprendere il percorso di imprenditori agricoli?

Presidente Istituto IPSASR: Evitare la penalizzazione e la criminalizzazione cui la gente della nostra terra, la Calabria, è sottoposta quotidianamente, ma soprattutto incentivare con delle borse lavoro. Noi abbiamo richiesto i terreni confiscati all’andrangheta, sui quali stiamo producendo dell’olio, che abbiamo chiamato “olio della legalità” ed intitolato al giudice Rosario Livatino. Buona parte dell’olio è stato devoluto alla causa di canonizzazione del giudice, all’associazione amici del giudice Livatino e parte agli immigrati e alle fasce deboli di Rosarno. Gli allievi già al terzo anno acquisiscono la qualifica di operatori agro-alimentari. Si stanno attivando per la trasformazione di prodotti agricoli in prodotti alimentari da immettere sul mercato attraverso la realizzazione di queste cooperative, abbattendo costi e creando posti di lavoro in un territorio particolarmente complesso e difficile.

Staff Giovani Impresa: Avete incontrato critiche o particolari difficoltà nel processo di strutturazione di questa attività?

Preside Istituto IPSASR: Le difficoltà iniziali sono state nel recupero dei mezzi per produrre l’olio. È stata contattata l’associazione Libera. Il referente, Don Pino De Masi, ha messo a disposizione i mezzi per realizzare questo piccolo sogno.

Staff Giovani Impresa: Oggi vincitori di Oscar Green: quali sono i vostri progetti per il futuro?

Preside Istituto IPSASR: Stiamo realizzando un polo tecnico della dieta mediterranea, un mini polo universitario perché riteniamo che il cambiamento passi esclusivamente dall’istruzione e dalla cultura.