23 Luglio 2013

Intervista a Marta Lugano – Azienda agricola “Bisson”

Marta Lugano è una giovane imprenditrice genovese, produttrice di vini e spumanti nell'azienda di famiglia "Bisson", dove lavora insieme al padre.
Oltre a gestire un'azienda di successo, che ha fatto del proprio spumante "Abissi" un prodotto ricercato in tutto il mondo, Marta ha ottenuto, in occasione degli Oscar Green 2012, un importante riconoscimento nella categoria "Esportare il territorio". Abbiamo così deciso di incontrarla  e provare a scoprire il segreto del suo successo.

Staff GiovanImpresa:
Buongiorno Marta, innanzitutto ti ringraziamo per averci concesso questa intervista. Vincitrice nella scorsa edizione degli Oscar Green nella categoria “Esportare il territorio”, te lo aspettavi?

Marta Lugano: Più che aspettarmelo lo speravo veramente. Dietro questa vittoria c’e’stato un duro lavoro, sia da parte della nostra azienda che di tutte quelle persone che hanno cooperato nella realizzazione di questo progetto. E’ stato un sogno che si è realizzato!

Staff GiovanImpresa: L’Azienda Bisson è stata la prima in Italia a realizzare una cantina negli abissi del mare. Com’è andata con le autorizzazioni? Com’è stata accolta l’idea?

Marta Lugano: Nell’anno in cui abbiamo deciso di materializzare il progetto, il presidente dell’area marina protetta di Portofino esprimeva fortemente il proprio sostegno all’iniziativa. La proposta è quindi stata accettata e concordata con entusiasmo da entrambe le parti. E da lì le autorizzazioni sono state accordate senza problemi, accompagnate da sincere affermazioni di plauso.

Staff GiovanImpresa: Parliamo invece di formazione. Secondo te che peso ha nel percorso professionale di un giovane imprenditore agricolo?

Marta Lugano: Ritengo che per un giovane sia molto importante avere un buon bagaglio culturale alle spalle, che gli consenta di creare un metodo di lavoro modellato in base alle proprie attitudini e alla propria creatività.

Staff GiovanImpresa: L’azienda è un sogno che stai realizzando insieme a tuo padre, che effetto ti fa? Che rapporto hai con lui?

Marta Lugano: Lavorare con mio padre per me vuol dire unire l’esperienza con l’entusiasmo e la passione. Ciò significa aver creato una squadra che agevola un lavoro, anche duro e difficile.

Staff GiovanImpresa: A chi, invece, pensa che l’agricoltura non sia un settore per giovani imprenditori cosa diresti?

Marta Lugano: Negli ultimi mesi, nonostante la crisi, sono nate molte aziende agricole. È quindi uno dei pochi settori in continua espansione in grado di creare molte opportunità lavorative. Secondo me anche in futuro sarà una delle attività che potrà garantire salute e benessere.

Staff GiovanImpresa: Parliamo invece di “Abissi”. Qualche consiglio per una cena da abbinare?

Marta Lugano: Sicuramente, potendo scegliere, suggerirei una degustazione di prodotti legati al mare: crostacei, frutti di mare, serviti nella loro naturalezza più assoluta. Questo per esaltare le caratteristiche di sapidità dello spumante, valorizzando la  funzione organolettica del cibo.

Staff GiovanImpresa: E per finire, quali sono le qualità di un imprenditore agricolo di successo?

Marta Lugano: Tenacia, creatività e passione.