Nel corso dell'evento TEDxIED, dedicato al tema giovani e lavoro, svoltosi lo scorso 11 febbraio a Milano presso il Teatro IED Moda, anche i Giovani Coldiretti hanno offerto il proprio contributo, attraverso l'intervento dell'imprenditrice agricola Maria Letizia Gardoni, Delegato Regionale Marche.
La giovane ha illustrato il proprio contributo, dal titolo "Prospettiva", nel quale si è tracciata l'evoluzione della figura dell'agricoltore, da coltivatore a imprenditore, del contesto, dal mercato, alla formazione, all'accesso al credito, degli strumenti e beni del settore.
L'evento è stato introdotto da Tito Boeri, prorettore dell'Università Bocconi, che ha analizzato la differenza generazionale e lavorativa delle persone nate negli anni '50 e negli anni '80, delineando un paese profondamente diverso rispetto al passato.
In particolare i giovani nati negli anni '80 apparterrebbero alla prima generazione che, pur potendosi avvalere di un titolo di laurea, guadagnerebbe molto meno rispetto alle precedenti.
All'evento ha preso parte anche Francesco Luccisano, ideatore del progetto "Pionieri" e Presidente di Rena, partner di questa edizione.