13 Maggio 2015

Slow Fish: domani 14/5 vendita pesce direttamente dalle barche

Con l’arrivo dell’estate aumenta il consumo di pesce degli italiani, ma anche il rischio di frodi e inganni, al quale Slow Fish dedica uno specifico approfondimento per iniziativa di Impresapesca Coldiretti nella giornata di domani, giovedì 14 maggio 2015. Si parte dalle ore 10 con la vendita del pesce direttamente dalle barche nel primo mercato ittico di Campagna Amica a Genova. Nell’occasione sarà presentato lo studio con il bilancio dei risultati dell’attività di contrasto alle frodi, dalla dipendenza dall’estero dell’Italia e dell’Unione Europea e le violazioni delle norme relative alla cattura, alla conservazione e alla messa in commercio dei prodotti ittici. Saranno inoltre svelati i casi più frequenti di sostituzione di specie a danno dei consumatori, i pericolosi trucchi per ringiovanire il pesce, ma anche suggerimenti per non cadere nella trappola della contraffazione e fare le scelte giuste.

Dalle ore 10,00 le imbarcazioni associate a Coldiretti Impresapesca rientreranno presso la banchina della Darsena di Genova, adiacente al sito della manifestazione, nei pressi del Museo del Mare, dove sbarcheranno il pescato e lo venderanno presso il primo mercato dei pescatori di Campagna Amica, realizzato tra le imbarcazioni stesse e aperto dal presidente nazionale della Coldiretti Roberto Moncalvo. Presente alla manifestazione anche il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina.

La giornata si conclude alle 16,00 con l’incontro Le frodi dal mare alla tavola, che vede la partecipazione di numerosi ospiti: il presidente Slow Food Carlo Petrini, il presidente del Comitato scientifico di Slow Fish Silvio Greco, il Colonnello Demetrio Conti Comandante del Gruppo Carabinieri Tutela Salute di Milano, il Comandante dei Nas Liguria Gian Mario Carta, il Sottosegretario di Stato del Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare Silvia Velocon, il moderatore Tonino Giardini e responsabile Impresapesca Coldiretti, che costituisce nell’occasione il Comitato scientifico Ambiente mare e acque interne.