23 Ottobre 2013

Oscar Green 2013: il 10 e 11 dicembre appuntamento con la finale

Si terrà i prossimi martedì 10 e mercoledì 11 dicembre, all’interno della prestigiosa cornice di Palazzo Rospigliosi, sede Coldiretti, la proclamazione dei vincitori della settima edizione nazionale di Oscar Green. Il concorso, ideato da Coldiretti Giovani Impresa, premierà le eccellenze della giovane imprenditoria agricola italiana: ventuno i finalisti, tre per ognuna delle sette categorie in gara, una selezione dei migliori giovani imprenditori agricoli fra i 18 e i 40 anni provenienti da tutta Italia.
A sfidarsi nella categoria “Stile e cultura d’impresa”, ci saranno l’azienda agricola di Marcello Rossetti, produttrice di una fibra per il rivestimento di mobili ricavata dal fico d’india, la società di Giovanni D’Alesio,  ideatrice dei cioccolatini all’olio d’oliva, e l’Agriturismo “Le Ceregne”, di Giada Poggini.
Si contenderanno, invece, il premio “Non solo agricoltura”, l’azienda agricola “Agrilife” di Moira Donati e l’agriturismo con allevamento di struzzi, di Marco Girodo.
Nella categoria “Ideando” si sfideranno l’azienda agricola “Luna di Coros”, coltivatrice di spugne di luffa e specializzata nella cosmesi biologica, di Angelina Muzzu, la “Lumaca Madonita”, il più grande allevamento di lumache d’Italia, gestito da Michelangelo Sansone e Davide Merlino, e “Recofunghi”, azienda produttrice di funghi dai fondi del caffè, di Daniele Gioia.
Il premio “Campagna Amica” potrà invece essere assegnato all’azienda agricola “Apicoltura Ambrosino”, di Ilaria Ambrosino, all’ “Agribeach Eden Salento”, di Ambra Mongiò, o ancora alla società agricola “San Biagio”, specializzata nell’allevamento di pesce d’acqua dolce.
A contendersi il premio “Esportare il territorio” ci saranno la società agricola di Philipp Breitenberger, produttrice di kiwi bio italiano, l’azienda agricola di Martina Buccolini, ideatrice di confetture senza glutine, e “Cactus Allavena”, azienda di Federico Allavena, coltivatrice di 700 tipi di cactus, piante succulenti e palmacee.
Nella categoria “In filiera” si sfideranno invece il consorzio agrario “Green Calabria”, di Massimo Falbo, la Centrale del Latte di Brescia, di Pietro Pierani, e l’azienda agricola “Pab'é is téllasa”, di Maria Atzeni, caseificio produttore della mozzarella di latte ovino.
Infine la menzione speciale “Paese Amico” potrebbe essere assegnata al Comune di Udine, per l’iniziativa degli orti urbani, al Comune di Fano, promotore e sostenitore del mercato di Campagna Amica, o ancora all’ “Ipsasr” di Reggio Calabria, istituto professionale servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale.
L’evento si svolgerà con il patrocinio del Presidente della Repubblica e Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ed il contributo di CreditAgri Italia, Cariparma Crédit Agricole e Unioncamere.
Partner della settima edizione nazionale di Oscar Green saranno invece il Forum Nazionale Giovani, Rena, We For Italy, Universitas Mercatorum, Ismea, RuralHub e Societing.
Per partecipare alla diretta twitter dell’evento basterà seguire gli hashtag #ilbellodellitalia e #oscargreen.