15 Novembre 2013

Coldiretti: Roberto Moncalvo è il nuovo Presidente

Trentatreenne, torinese, Roberto Moncalvo è il nuovo leader della Coldilretti. Ex Delegato regionale e Presidente di Coldiretti Piemonte, l’imprenditore è il più giovane presidente fra tutte le associazioni di impresa e dei lavoratori presenti in Italia.
Una scelta, quella dell’Assemblea Nazionale Coldiretti, coerente con il processo di rinnovamento della classe dirigente sul territorio, dove l’età media dei presidenti regionali è di 46 anni, ben al di sotto dell’età media della classe dirigente italiana impegnata nelle politica, nell’economia e nella pubblica amministrazione.
Una storia, quella di Moncalvo, che rappresenta quella di tanti giovani, provenienti da settori diversi, che hanno deciso di investire in agricoltura portando innovazione e creatività. Laureato in Ingegneria dell’Autoveicolo al Politecnico di Torino, è titolare dell’impresa agricola “SettimoMiglio”, che gestisce con la sorella Daniela a Settimo Torinese (To), in Piemonte.
L’azienda, estesa su una superficie di 15 ettari, storicamente ad indirizzo cerealicolo (grano, mais e orzo), ha ottenuto nel 2005 il riconoscimento di “fattoria didattica” mentre, dal 2007 ha avviato anche la produzione di ortaggi e fragole per la vendita diretta. Nel 2011, inoltre, Roberto Moncalvo ha promosso la nascita di una piccola cooperativa agricola, “Agricoltori Consapevoli”, con la quale è stato possibile mettere in rete alcune aziende agricole del territorio, in modo tale da incrementare la vendita di prodotti offerti ai clienti anche attraverso l’utilizzo del servizio di consegne a domicilio, presso luoghi di lavoro o gruppi di famiglie.
Nonostante la sua giovane età, Roberto Moncalvo è membro attivo in Coldiretti da ben 17 anni. Nel 1996 entra a far parte del Movimento Giovanile, mentre dal 2003 al 2007 è delegato provinciale del Movimento Giovanile Coldiretti Torino. Dal 2005 è membro componente dell’Esecutivo nazionale Giovani Impresa e, dal 2007 al 2011, vice presidente di Coldiretti Torino. Nel 2009 è, invece, eletto delegato regionale Giovani Impresa Coldiretti Piemonte. Il 3 dicembre 2012, dopo essere stato nominato presidente di Coldiretti Torino, diventa presidente di Coldiretti Piemonte. Dal gennaio 2013 è membro di giunta della Confederazione nazionale di Coldiretti.
Roberto Moncalvo, sesto presidente della storia della Coldiretti, avrà il compito di guidare una organizzazione in crescita, che ha esteso la propria rappresentanza dalle imprese singole alle cooperative, dal settore agricolo a quello della pesca, dall’agricoltura tradizionale alla filiera agroalimentare con le fattorie, i mercati, e le botteghe di Campagna Amica ed il progetto per una Filiera Agricola tutta Italiana.