16 Dicembre 2016

Vacanze di Natale, è boom per gli agriturismi scelti da 800mila vancanzieri

Con le vacanze di Natale alle porte è boom per gli agriturismi scelti da 800mila vacanzieri pronti a gustare piatti della buona tavola, ma attratti anche dalla garanzia di riposo e di tranquillità lontano dalle preoccupazioni e dallo smog. Gli agriturismi italiani si confermano dunque- secondo una stima di Coldiretti sulla base delle indicazioni degli agriturismi di Campagna Amica- l'alternativa più valida ai pranzi e ai cenoni casalinghi delle feste con un aumento del 6% rispetto allo scorso anno.

Una prospettiva generalmente positiva sulla quale pesa la situazione delle aree di Lazio, Marche e Umbria che la Coldiretti invita, dove possibile, di continuare a visitare per favorire la ripresa che dipende oltre che dalla ricostruzione anche dal sostegno all’economia e all’occupazione che in queste aree significa soprattutto turismo e cibo.

Vacanze di Natale più brevi e vicine a casa dunque per gli italiani che scelgono di trascorrerle in campagna grazie alla presenza di agriturismi che nel corso degli anni hanno saputo riqualificarsi venendo in contro a tradizione ed innovazione con l’offerta di alloggio e ristorazione abbinati a servizi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, come l'equitazione, il tiro con l'arco, il trekking o attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici, ma anche corsi di cucina e wellness.

Secondo un’analisi di Coldiretti ci sono ben 22.238 strutture agrituristiche attive in Italia con un aumento del 33% rispetto a dieci anni fa, un terzo delle quali è gestito da donne, sulla base dei dati Istat.

“L’agriturismo cresce perché è un alternativa che evoca i valori della sostenibilità e della distintività oggi fortemente apprezzati dal consumatore e dalla società”, ha affermato il presidente di Terranostra Coldiretti Diego Scaramuzza nel sottolineare che il vero valore aggiunto questo tipo di ospitalità è l’ambiente familiare, la genuinità dell’offerta e il legame con il territorio conservato nei menu spesso da intere generazioni.

La tendenza è verso la prenotazione last minute, ma per scegliere l'agriturismo è arrivata l’unica App farmersforyou, in versione italiana e inglese, che permette di scegliere gli agriturismi dove poter soggiornare nei più bei paesaggi della campagna italiana, i mercati di Campagna Amica, le fattorie e le botteghe dove poter comprare il vero made in Italy agroalimentare.