3 Luglio 2015

Turismo: boom turisti stranieri in strutture extra-alberghiere (+19%)

A salvare il bilancio del turismo è il boom degli stranieri che, secondo un'analisi sulla base dei dati Istat relativi al movimento dei clienti negli esercizi ricettivi in Italia nel primo trimestre del 2015, scelgono di alloggiare in strutture non alberghiere per un aumento record del 19,4% negli arrivi e del 16,7% nelle presenze. La presenza degli italiani è in calo in termini di arrivi e presenze, sia nelle strutture alberghiere che in quelle non alberghiere, mentre cresce il turismo dall'estero, con un numero crescente di stranieri in entrambe, ma con tassi nettamente più elevati nelle strutture non alberghiere come agriturismi, alloggi privati, ostelli, bed & breakfast e campeggi.

Una tendenza che sembra essere confermata anche nel secondo trimestre dell’anno, in concomitanza con l’inizio di Expo 2015. Proprio per soddisfare questa esigenza è nata Farmersforyou, la nuova App di Coldiretti, in versione italiana e inglese a seconda della lingua impostata che sullo smartphone o sul tablet, che permette di accedere a tutta la rete di Campagna Amica, con un sistema di ricerca per settore, su base regionale o anche provinciale. È possibile scegliere gli agriturismi dove poter soggiornare, immersi nei più bei paesaggi della campagna italiana, i mercati, le fattorie e le botteghe di Campagna Amica dove poter acquistare il vero Made in Italy agroalimentare, ma anche i ristoranti che offrono menù con prodotti acquistati direttamente dagli agricoltori di Coldiretti. In ogni scheda l’utente troverà informazioni riguardanti:

  • i prodotti che si possono acquistare
  • una selezione delle eccellenze
  • la mappa per raggiungere il luogo
  • gli orari di apertura e chiusura
  • immagini e molto altro.

L’App prevede anche il servizio around me che, geolocalizzando l’utente, gli permette di visualizzare in un raggio di 30 km tutto ciò che è presente intorno alla sua persona. Farmersforyou è scaricabile a partire dal 1 maggio, in occasione dell’inaugurazione di Expo 2015, sia su Apple Store che Google Play. L’obiettivo dell’iniziativa è raccontare il legame tra la società italiana e i suoi agricoltori, soffermandosi sul molteplice ruolo che essi svolgono: produttori di beni, custodi della bellezza della campagna italiana, innovatori, propulsori delle comunità locali, protagonisti dell’economia del Made in Italy che crea ricchezza e lavoro per tutti.