20 Settembre 2016

Sisma, consegnata la caciotta solidale al Ministro Martina

Ad un mese dal sisma, la disperazione di quei giorni lascia spazio alla voglia di ricominciare, di ricostruire. Il presidente di Coldiretti, Roberto Moncalvo e il Ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, si sono incontrati per fare il punto della situazione insieme agli agricoltori e agli allevatori che, a causa del sisma, hanno subito ingenti danni.
Durante l’incontro, il presidente Moncalvo ha consegnato al Ministro Martina la caciotta della solidarietà “salva mucche” - prodotta dalla cooperativa, che raccoglie e trasforma la gran parte del latte, proveniente dalle stalle delle aree terremotate – successivamente è stato consegnato anche il primo modulo abitativo (all'azienda Cavezzi Valeria) nella frazione di Roccapassa di Amatrice; a Sommati, infine, è stata inaugurata la grande tensostruttura di Coldiretti che avrà lo scopo di conservare i mangimi necessari a garantire l’alimentazione degli animali - sopravvissuti al sisma - durante tutto l’inverno.

La caciotta della solidarietà, prodotta con il latte di Amatrice, Norcia e Leonessa, è possibile acquistarla al prezzo di 10 euro nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica: è riconoscibile da una speciale etichetta a sostegno alle aree terremotate “Aiutaci ad aiutarli”. Questa caciotta solidale rappresenta un primo obiettivo che è stato raggiunto grazie all’impegno di molti, che si sono adoperati per garantire la funzionalità delle stalle con mangimi, acqua, energia, attrezzature per la mungitura e ricoveri sicuri per le mucche sopravvissute, superando in questo modo anche il grave problema della conservazione e della raccolta del latte, con frane e smottamenti sulle strade rurali distrutte o interrotte. In quanto a solidarietà, ci teniamo ancora una volta a sottolineare la grande partecipazione dei nostri giovani agricoltori, che  sono stati tra i primi ad andare in aiuto delle popolazioni colpite, destinando loro i prodotti delle proprie aziende agricole, acqua potabile e beni di prima necessità. I nostri giovani imprenditori agricoli, sono anche presenti nei mercati di Campagna Amica, pronti a sensibilizzare tutti all’acquisto solidale della “caciotta salva-mucche”.

“Un’iniziativa per far vivere le stalle e garantire il presidio di un territorio dove l’agricoltura e l’allevamento sono una risorsa imprescindibile per contrastare lo spopolamento e l’abbandono e dare un futuro alla popolazione” ha affermato il presidente di Coldiretti Roberto Moncalvo nel sottolineare “l’importante impatto economico diretto sul territorio per far ripartire l’economia e l’occupazione e contrastare l’abbandono in un territorio senza alternative all'agricoltura”.

Ricordiamo a tutti che per consentire ad agricoltori, cittadini, strutture economiche e cooperative lungo tutta la Penisola di collaborare in questa azione di solidarietà è stato aperto uno specifico conto corrente denominato “COLDIRETTI PRO-TERREMOTATI” (IBAN: IT 74 N 05704 03200 000000127000) dove indirizzare la raccolta di fondi.