19 Dicembre 2014

Internet: acquisti di Natale on-line per il 38% degli italiani

Nonostante la tradizionale rincorsa ai regali - che si concentra nell’ultima settimana prima delle festività - è stata registrata una notevole crescita nelle vendite tramite internet, con il 38% degli italiani che quest’anno ha deciso di acquistare sul web i doni di Natale. Questa tendenza coinvolge anche le vendite enogastronomiche, regolamentate per la prima volta a livello europeo con l’entrata in vigore il 13 dicembre 2014 del Regolamento UE N.1169/2011, che applica le norme europee sulla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori.

Dall’ultimo rapporto Istat emerge che nel 2014, rispetto all’anno precedente, la quota di famiglie con un accesso ad internet da casa è aumentata dal 60,7% al 64%. Sono però 21 milioni e 994 mila le persone che ancora non navigano nella rete, ovvero il 38,3% della popolazione residente. Il trend positivo della crescente digitalizzazione del Paese si riflette anche sullo shopping di Natale, con un aumento del 6% rispetto al 2013 (dati Deloitte) di quanti scelgono il canale on-line per i regali. La nuova norma europea sugli alimenti, che prevede la disposizione di tutte le informazioni obbligatorie per legge (come la lista degli ingredienti, la presenza di allergeni, la quantità netta, ecc.), è un importante garanzia anche nel caso degli acquisti on-line.

La scelta di incrementare la trasparenza nell’etichettatura dei prodotti è una procedura essenziale per combattere il rischio di frodi, che colpisce particolarmente gli acquisti alimentari sul web sotto molti punti di vista: mancata consegna della merce, arrivo di prodotti in quantità inferiore a quella ordinata e, a volte, difformità di quanto acquistato rispetto alla descrizione del prodotto.