"Per garantire una crescita sostenibile è possibile ed auspicabile raggiungere l’obiettivo di 60mila imprese agricole condotte da giovani under 35 nelle campagne dopo che nel secondo trimestre del 2014 sono già salite a 48620 unità con un aumento del 2,6% rispetto al trimestre precedente, in controtendenza con l’andamento generale".
E’ quanto afferma la responsabile di Giovani Impresa Coldiretti Maria Letizia Gardoni nel commentare le misure agricole dei prossimi mille giorni, pubblicate sul sito passodopopasso del Governo guidato dal premier Matteo Renzi.
"Occorre creare le condizioni - sottolinea Gardoni - per dare risposte concrete ad una decisa svolta green delle nuove generazioni con un aumento record del 12 % delle nuove iscrizioni agli istituti agrari per l’anno che sta per iniziare. Il ritorno dei giovani all’agricoltura non significa sono più occupazione, ma anche maggiore dinamicità ed efficienza in un settore strategico per il rilancio dell’economia. Non è un caso che circa il 70% di queste imprese - conclude la delegata dei giovani Coldiretti - opera in attività innovative e multifunzionali: dall’agriturismo alle fattorie sociali e didattiche, dalla vendita diretta dei prodotti tipici e del vino, alla trasformazione aziendale del latte in formaggio, dell’uva in vino, delle olive in olio, ma anche pane, birra, salumi, gelati e addirittura cosmetici".