13 Agosto 2015

Estate 2015: caldo spinge 6 milioni presenza in agriturismo (+3%)

Durante l'estate 2015 sono previste oltre 6 milioni di presenze negli agriturismi italiani, con un aumento stimato pari al 3% rispetto allo scorso anno, per effetto soprattutto degli stranieri. L'interesse crescente per la campagna è favorito dell’andamento climatico, segnato dal grande caldo dell'ultimo mese, che favorisce la ricerca di posti più freschi. La presenza della vegetazione, la tipica struttura delle case coloniche con pareti spesse ed anche la collocazione degli agriturismi, garantisce una protezione dell’afa che ha reso insopportabile la vita nelle città. Le aziende agricole rappresentano peraltro delle ottime basi per il turismo legato alla natura, in un Paese come l’Italia che può contare su ben 871 i parchi e aree naturali protette, che coprono ben il 10% del territorio nazionale. L’Italia può contare su un'offerta capillare diffusa lungo tutta la Penisola, con 20897 aziende agricole autorizzate all'esercizio dell'agriturismo, delle quali:

  • 7628 aziende svolgono contemporaneamente alloggio e ristorazione
  • 10184 aziende uniscono all'alloggio le altre attività agrituristiche.

Sono disponibili complessivamente ben 225mila posti letto e 407mila posti a sedere a tavola e le mete più gettonate in agriturismo per l' estate 2015 sono quelle vicine a mare e montagna, o in prossimità delle città d’arte. I flussi turistici aumentano soprattutto in quelle realtà che hanno saputo meglio diversificare e innovare l’offerta. La capacità di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche nel tempo è la qualità maggiormente apprezzata dagli ospiti degli agriturismi italiani, che però hanno qualificato notevolmente la propria tradizionale offerta di alloggio e ristorazione con servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, come l'equitazione, il tiro con l'arco, il trekking o attività culturali, come la visita di percorsi archeologici o naturalistici, ma anche corsi di cucina e wellness. Molti agriturismi si sono attrezzati con l'offerta di alloggio e di pasti completi, ma anche di colazioni al sacco o con la semplice messa a disposizione spazi per picnic, tende, roulotte e camper, per rispettare le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia, ricorrendo eventualmente solo all'acquisto dei prodotti aziendali di Campagna Amica.

La tendenza è verso la prenotazione last minute, ma per scegliere l'agriturismo giusto il consiglio è quello di preferire aziende accreditate da associazioni e di rivolgersi su internet a siti come quelli di Terranostra o Campagna Amica. Dal 1 maggio, in concomitanza con l’inizio di Expo, è attiva l’App di Farmersforyou. Il nuovo servizio di Coldiretti, disponibile in versione italiana e inglese a seconda della lingua impostata sullo smartphone o sul tablet, permette di accedere a tutta la rete di Campagna Amica, il più grande circuito europeo di vendita diretta degli agricoltori. Sarà possibile scegliere gli agriturismi dove poter soggiornare nei più bei paesaggi della campagna italiana, i mercati di Campagna Amica, le fattorie, e le botteghe dove poter acquistare il vero Made in Italy agroalimentare, ma anche i ristoranti che offrono menù con prodotti acquistati direttamente dagli agricoltori di Coldiretti. L’App ha un sistema di ricerca per settore, su base regionale o anche provinciale. In ogni scheda l’utente troverà informazioni riguardanti:

  • i prodotti che si possono acquistare
  • una selezione delle eccellenze
  • la mappa per raggiungere il luogo
  • gli orari di apertura e chiusura
  • immagini e molto altro.

L’App prevede inoltre il servizio around me, che geolocalizzando l’utente gli permette di visualizzare, in un raggio di 30 km, tutto ciò che è presente intorno alla sua persona.