28 Agosto 2013

Bari: Maria Serena Minunni nuovo delegato regionale dei Giovani Coldiretti

Già Delegata Provinciale di Bari, sarà Maria Serena Minunni, imprenditrice venticinquenne di Conversano, a guidare Coldiretti Giovani Impresa Puglia per i prossimi quattro anni.  La giovane, titolare della Masseria Tarsia Morisco, è stata infatti eletta dal comitato e all’unanimità Delegata Regionale.

“Sono onorata – ha dichiarato Maria Serena – che i giovani imprenditori agricoli della Coldiretti abbiano riposto in me la loro fiducia. Il mio è un percorso di costruzione e innovazione quotidiano, fatto di mille esperienze legate alle enormi opportunità offerte dalla multifunzionalità in agricoltura, dalla didattica in campagna all’agriturismo, dalla tessitura della lana alla produzione di ortaggi, frutta e piante tintorie per la colorazione naturale degli abiti”.

Proprio a questo proposito, inoltre, la giovane imprenditrice ha avviato una collaborazione con la stilista Ivana Pantaleo. La grande passione per i cavalli, e in particolare per la razza Lipizzani, invece, ha spinto Maria Serena a intraprendere un percorso di studio e rivalutazione dei caratteri morfologici originali della razza Conversano. La masseria ha così costituito un allevamento di cavalli dove alcuni esemplari di questa razza, rientrati dall’estero, sono allevati ed addestrati dai fratelli Paolo e Giuseppe, in collaborazione con l’Accademia Italiana Arte Equestre.

Fra le attività organizzate dall’azienda vi è inoltre uno spazio didattico riservato ai bambini delle scuole materne ed elementari e ai ragazzi delle medie e superiori per imparare a conoscere i processi produttivi, le tradizioni e i saperi del mondo rurale.