19 Maggio 2014

Oscar Green 2014: il bello dell’Italia e l’innovazione in agricoltura

Ieri tutti i riflettori erano puntati su Milano dove si è svolta la cerimonia di premiazione degli Oscar Green regionali per la Lombardia - veri e propri Oscar dell’agricoltura - iniziativa alla quale hanno partecipato ben 80 imprenditori agricoli  (in rappresentanza delle rispettive aziende) che si sono presentati al Circolo della Stampa nell’ambito della manifestazione Lombardia Expo Tour.

Attraverso questa iniziativa si è potuto dimostrare che grazie agli imprenditori e alle loro idee innovative è stato possibile fronteggiare la crisi valorizzando non solo il territorio e i prodotti che ne sono derivati, ma anche l’export.

Durante la cerimonia ci sono stati diversi interventi, come quello di Stefano Ravizza, delegato Giovani Impresa che,  a proposito dell’innovazione, ha dichiarato: “Voglio ringraziare  tutte le imprese innovative lombarde che si sono messe in competizione perché rappresentano un orgoglio per tutti noi e un esempio per tutti i giovani che stanno riscoprendo il fascino delle nostre campagne.”

Apprezzatissimo anche l’intervento dello chef Davide Oldani, definito da molti il maestro della cucina Pop, che durante l’Expo ha presentato un piatto-simbolo della tradizione lombarda, il risotto alla milanese, rivisitato in chiave moderna. “Il risotto alla milanese” – ha dichiarato Oldani – “ è fatto con materie prime locali e soprattutto lo zafferano è prodotto da un giovane agricoltore milanese under 30, perché non è possibile dire Milanese e non avere ingredienti tipici della cultura gastronomica Milanese. Usare le materie prime della città che ha dato origine alla ricetta é anche un modo per aiutare i giovani a continuare a investire nel cibo”.

Anche il Presidente Prandini è intervenuto alla cerimonia e ha richiamato l’attenzione di scelte ponderate delle istituzioni di non tradire  la scelta agricola di tanti giovani: “Il dinamismo e le storie di questi giovani testimoniano la vitalità della nostra agricoltura. In un momento di crisi assistiamo al ritorno alla terra da parte dei ragazzi, che vedono nel comparto un’attività su cui scommettere per fare reddito, tutelare il territorio e rilanciare l’economia nazionale”.

Oltre al Presidente Prandini anche Maria Letizia Gardoni (Delegato nazionale dei Giovani Coldiretti) è intervenuta al convegno Agricoltura ed Expo, le nuove sfide dei giovani. Così la crisi ci ha cambiato la vita”. Durante il convegno la Gardoni ha affermato che: “In questo contesto Milanese inizia il tour Oscar Green 2014 che abbiamo chiamato Italian Experience perché pensiamo che i giovani agricoltori sono i protagonisti delle più belle esperienze che si possono vivere nel nostro Paese. Cibo, territorio e innovazione: il nostro bagaglio con cui viaggiamo per Expo2015 a Milano; un viaggio che quest’anno compie 9 anni e che ha contribuito in maniera straordinaria a far crescere l’interesse dei giovani. E’ chiaro che sarà l’innovazione il contributo che noi porteremo ad Expo2015”.