13 Febbraio 2014

Coldiretti Pistoia: arriva “Contadino Gio”, il primo kit per imparare a coltivare un orto

Seminare, annaffiare, pulire, in poche parole imparare a gestire un orto. Questo è l’obiettivo di “Contadino Gio”, il kit gioco ideato da Fabio Bizzarri, Presidente della Cooperativa Agrimercato di Pistoia, in collaborazione con Coldiretti e Campagna Amica.

Il kit si rivolge a tutti i giovani desiderosi di misurarsi con la cura e le attività quotidiane tipiche del mestiere di contadino e, in particolare, si propone di avvicinare i bambini a uno stile di vita alimentare il più possibile corretto, salutare e rispettoso dell’ambiente.

L’iniziativa è stata presentata presso la Sala Stampa di Palazzo Sacrati Strozzi in Regione Toscana, in occasione del lancio della XVII edizione del prestigioso Premio Zini, “I Giovani per l’Agricoltura”, organizzato dall’Istituto Professionale Statale per l’Agricoltura e l’Ambiente “Barone Carlo De Franceschi” di Pistoia e rivolto, per la prima volta quest'anno, a tutti gli studenti di ogni ordine e grado delle istituzioni scolastiche della Toscana.

Nel corso dell’evento è inoltre stata illustrata una recente indagine realizzata da Coldiretti “I Giovani per l’Agricoltura”, in cui è emerso che nove ragazzi su dieci sarebbero disposti a rinunciare alla tv per “giocare” a fare il contadino.

All’evento hanno preso parte Vincenzo Tropiano, Direttore Coldiretti Pistoia, Angela Desideri, Preside Istituto Professionale Statale per l’Agricoltura e l’Ambiente “Barone Carlo De Franceschi”, Cristina Zini,  Segretaria Regionale CISL Scuole, Toni De Amicis, Direttore Fondazione Campagna Amica, e Gianni Salvadori, Assessore all’Agricoltura della Regione Toscana.

La dimostrazione del kit è stata effettuata da un gruppo di allievi dell'Istituto Comprensivo "Enrico Fermi" di Serravalle Pistoiese, vincitori del Premio Zini e dell'Oscar Green di Coldiretti nel 2013. Questi bambini, infatti, da tre anni sono impegnati nella cura dell’orto didattico della scuola, un progetto di educazione ambientale e non solo, reso possibile dalla collaborazione delle aziende Campagna Amica di Coldiretti.

L’orto-kit, munito di attrezzature, istruzioni e di tutti i materiali necessari, può essere posizionato su piazzali terrazze o anche all'interno di locali purché opportunamente illuminati. Per ulteriori informazioni o richiedere il kit è possibile contattare Coldiretti Pistoia.