16 Agosto 2013

Ancona: Paolo Guglielmi è il nuovo delegato provinciale dei Giovani Coldiretti

Ventiquattro anni, romano, con una grande passione per la vita di campagna. Questo è Paolo Guglielmi, il nuovo Delegato Provinciale della sezione Giovani di Coldiretti Ancona. Il giovane è stato eletto nel corso dell’assemblea svoltasi a Monte San Vito cui hanno preso parte anche il presidente di Coldiretti Ancona, Emanuele Befanucci, del direttore Costante Arosio e della delegata regionale Maria Letizia Gardoni.

Paolo Guglielmi è titolare dell’azienda agricola “Il Lago nella Valle”, specializzata nella produzione di ortaggi biologici poi venduti nei mercati di Campagna Amica. Un’attività che il giovane imprenditore, stanco dei ritmi e della frenetica vita cittadina, ha scelto di avviare per passione. Inizialmente orientato verso una carriera da broker, Paolo ha quindi deciso di cambiare radicalmente vita trasferendosi nelle Marche, e precisamente nella casa dei nonni che avevano a disposizione un piccolo terreno.

Alla coltivazione degli ortaggi sono poi seguite alcune iniziative di agricoltura sociale fra cui agri-colonie, campi scuola e laboratori in campagna per coinvolgere i bambini in attività a contatto con la natura. Attualmente, invece, l’azienda è impegnata in un nuovo progetto che prevede l’accoglienza di ragazzi con problemi di disabilità varie, in convenzione con gli enti locali, per favorirne il reinserimento lavorativo.

Nel corso dell’assemblea, inoltre, è stato eletto anche il nuovo consiglio formato dai vice Elisa Cardinali e Fosco Maria Rossi, da Giovanni Togni, Matteo Sabbatini e Maria Letizia Gardoni.