Il percorso formativo ricopre un ruolo centrale e spesso decisivo nella carriera dei giovani imprenditori. La scelta degli studi da affrontare non è quindi affatto scontata anche se dipende molto dalle esigenze del singolo. È possibile infatti decidere per una formazione universitaria, lauree brevi o magistrali, piuttosto che semplici corsi di aggiornamento professionale. Riguardo a questi ultimi, in particolare, Coldiretti mette a disposizione dei propri associati la formazione di Inipa, ente specializzato nello sviluppo e nella valorizzazione delle risorse umane in campo agroalimentare.
In riferimento, invece, al percorso universitario, una recente convenzione stipulata con l’Universitas Mercatorum consente agli associati, ai lavoratori Coldiretti e ai famigliari fino al primo grado di parentela, l’iscrizione con un’agevolazione del 35% sul costo d’immatricolazione. Inoltre, qualora gli interessati lo richiedano, il pagamento potrà essere rateizzato.
I giovani imprenditori o aspiranti tali potranno quindi scegliere fra i percorsi di studi offerti dall’istituto. Inoltre, qualora lo studente fosse in possesso di 60 crediti formativi, avrà la possibilità di iscriversi direttamente agli anni successivi al primo. A tal proposito l’esperienza professionale può valere fino a 12 crediti. Fra i corsi messi a disposizione dall’Universitas Mercatorum il diploma di laurea triennale in Gestione d’impresa si rivela il più adatto alla formazione di un giovane imprenditore.
Il corso infatti ha l’obiettivo di fornire le conoscenze teoriche, metodologiche e tecnico-professionali utili ad interpretare i principali fenomeni economici, aziendali e adoperare i più diffusi strumenti applicabili ai processi gestionali. Nella scelta del piano di studi, inoltre, è possibile scegliere fra tre differenti percorsi.