4 Febbraio 2014

Corsi formazione giovani: come aprire una fattoria didattica in Toscana

Partirà ufficialmente il prossimo 18 febbraio il corso di formazione rivolto ai giovani agricoltori toscani desiderosi di avviare una fattoria didattica. Il progetto, a cura del Centro Assistenza Imprese di Coldiretti Toscana, nasce con l’obiettivo di fornire aggiornamenti e informazioni in merito a questo genere di attività imprenditoriale, alla luce delle nuove definizioni normative della Regione.

Un’occasione unica per scoprire prospettive e opportunità dell’agricoltura multifunzionale, in crescente sviluppo soprattutto in Toscana. Il corso è articolato in sette appuntamenti, per un numero complessivo di 54 ore, e si terrà tutti i martedì e giovedì sino all’11 marzo.

Le lezioni affronteranno tutti gli aspetti relativi all’avviamento di una fattoria didattica: dalla sicurezza agli aspetti fiscali e amministrativi, educazione alimentare, promozione, accoglienza, progetti educativi, rapporti con la scuola, a molto altro ancora.

La frequenza al corso sarà certificata da un attestato rilasciato dal Centro Assistenza Imprese di Coldiretti Toscana e riconosciuto dalla Regione Toscana che consentirà di esercitare tale attività. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria di Coldiretti Toscana o scrivere al tutor rappresentante della Regione, Silvia Gazzoni.