Nuove terre da coltivare per i giovani agricoltori romani. La giunta comunale della capitale ha infatti approvato da qualche giorno una delibera che definisce le regole per le affitto dei terreni e i criteri di accesso al bando "Roma, Città da Coltivare", un'iniziativa che intende promuovere la creazione e lo sviluppo di aziende multifunzionali sul territorio attraverso l'assegnazione di terreni pubblici, attualmente dismessi.
L'approvazione della delibera rappresenta un passo importante verso la promozione dell'agricoltura urbana. In particolare "Roma Capitale, si propone come modello di riferimento contro il consumo di suolo e per la promozione dell’agricoltura urbana, prediligendo la filiera corta, il km0 e l' agricoltura biologica", ha affermato il vicesindaco Luigi Nieri.
L'iniziativa mira quindi a tutelare l'agro romano, da un lato, creando al tempo stesso nuove opportunità di lavoro per i giovani,e non solo.
A beneficiare dei bandi, che saranno emanati a breve, saranno infatti tutti gli imprenditori agricoli professionali o coltivatori diretti, anche se è previsto un criterio di preferenza a vantaggio dei giovani di età inferiore a 40 anni.
Le imprese in questione dovranno essere multifunzionali, rispettare metodi di coltivazione biologica, promuovere la biodiversità e la tutela del paesaggio. Per attività agricole multifunzionali si intendono quelle in grado di fornire servizi innovativi alla cittadinanza, fra i quali servizi didattici, sociali, ricreativi e servizi per la filiera corta.
Per ulteriori informazioni contatta i nostri Tutors o consulta il sito del Comune di Roma.