11 Febbraio 2014

Finanziamenti per startup: nuovi fondi in Umbria

In arrivo 660mila euro per sostenere giovani imprenditori e startup del territorio. È quanto ha deliberato la Giunta della Regione Umbria, su proposta dell’assessore allo sviluppo economico Vincenzo Riommi, nell’ambito della legge 12/95 per la promozione di nuove iniziative imprenditoriali.

Il provvedimento conta su un fondo rotativo e prevede finanziamenti a tasso zero per progetti di investimento di imprese costituite prevalentemente da giovani under 35 e nate non prima di dodici mesi dalla presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni.

Ogni singolo progetto potrà usufruire di un finanziamento pari ad un massimo di 66mila euro, mentre le risorse andranno a coprire il 75% delle spese di investimento.

L’iniziativa nasce dalla necessità di incentivare ulteriormente lo sviluppo di nuove imprese e creare, soprattutto, nuovi posti di lavoro. Il provvedimento della Regione si inserisce quindi nel processo di perfezionamento della legge 12/95, avviato già da qualche anno attraverso una serie di piccole modifiche normative.

L’obiettivo è infatti quello di poter disporre di uno strumento sempre più efficace nella promozione e nel sostegno delle nuove iniziative di giovani imprenditori. Le risorse attualmente stanziate dalla Giunta finanzieranno tutte le startup che avranno presentato domanda dal primo febbraio fino al 31 maggio. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito della regione Umbria.