Si chiama Matteo Locatelli ed è un giovane frutticoltore di S. Omobono, un piccolo comune in provincia di Bergamo: la sua idea, assolutamente innovativa di aprire le porte del suo frutteto di Valbrembo, permetterà a tutti coloro che lo vorranno, di fare la spesa all’aria aperta, direttamente dai suoi alberi da frutta.
25 anni e in eredità l’azienda frutticola di famiglia, Matteo fin da subito ha compreso che osare creatività, anche in un contesto diverso come potrebbe essere quello agricolo, porta (é il caso di dirlo) i propri frutti. La nuova modalità di raccolta-frutta, proposta da Locatelli è già ampiamente diffusa negli Stati Uniti d’America dove viene denominata pick your own, letteralmente scegliere il proprio, nel caso specifico scegliere il proprio frutto.
Lo stesso Matteo ha recentemente spiegato che: “ Abbiamo già sperimentato questa formula e il riscontro che abbiamo avuto è stato molto positivo. L’idea di fare la spesa all’aria aperta, nel rispetto della stagionalità, è piaciuta molto. Intere famiglie, anche con bambini al seguito, si sono cimentate con rami e cassette e dopo aver vissuto una bella esperienza, sono tornate a casa con sacchetti di gustose ciliegie, raccolte al giusto grado di maturazione”.
Un nuovo modo per far sì che soprattutto i bambini si possano avvicinare al mondo dell’agricoltura attraverso un’esperienza piacevolmente diversa. “Vendere la frutta in questo modo, sta dando grosse soddisfazioni. Per ora le porte sono state aperte solo per la raccolta di ciliegie, ma ben presto sarà possibile raccogliere anche le pesche. A partire dal mese di luglio, saranno in produzione anche i nostri alberi da frutta situati in Val d’Astino, nell’ambito di un progetto di riqualificazione agricola in vista di Expo, e anche in quel contesto la raccolta sarà self-service”.
Coldiretti Bergamo ha voluto evidenziare altresì il discorso che con la filosofia del pick your own, la frutta è a metri 0 e chiunque lo voglia ha la possibilità di familiarizzare con il lavoro agricolo e i ritmi della natura. “Un bel modo per fare incontrare campagna e città nonché dare nuove opportunità di sviluppo ai giovani e al sistema agricolo della nostra provincia”.
APERTURA FRUTTETO PER RACCOLTA CILIEGIE
Località Valbrembo - Via Pascolo dei Tedeschi
Aperto da giovedì 29 maggio, fino a domenica 1 Giugno, dalle ore 9.00 alle ore 18.00.