11 Dicembre 2020

Spesa sospesa, la nostra solidarietà nei mercati di Campagna Amica

Spesa sospesa, i giovani di Coldiretti collaborano per aiutare a combattere le nuove povertà e offrire ai più bisognosi un Natale sereno scatta nel weekend la speciale mobilitazione degli agricoltori di Campagna Amica in tutta Italia con l’iniziativa la “Spesa sospesa del contadino”. Lo annuncia la Coldiretti nel sottolineare che le iniziative di solidarietà partono da Sabato 12 dicembre dalle ore 9,00 dal mercato di Campagna Amica di via San Teodoro 74 a Roma e si estendono ai farmers market ed agli agriturismi delle diverse regioni italiane con la partenza dei primi pacchi di aiuti in partenza.

Un’iniziativa di solidarietà importante alla quale collaborano con il proprio entusiasmo anche i giovani agricoltori di Coldiretti per portare a Natale cibo di qualità e a Km zero sulle tavole di tutti, in modo particolare per coloro che hanno visto cambiare radicalmente la propria condizione a causa della pandemia.

Tutti i cittadini che fanno la spesa nei mercati e nelle fattorie di Campagna Amica diffusi lungo la Penisola possono decidere di donare cibo e bevande alle famiglie più bisognose sul modello dell’usanza campana del “caffè sospeso”, quando al bar si lascia pagato un caffè per il cliente che verrà dopo. In questo caso si tratta però di frutta, verdura, farina, formaggi, salumi o altri generi alimentare Made in Italy, di qualità e a km zero che gli agricoltori di Campagna Amica andranno a consegnare gratuitamente alle famiglie bisognose.

Nell’ occasione saranno divulgati l’esclusiva indagine Coldiretti/Fondazione Divulga su “Le nuove poverta’ sulle tavole del Natale nell’anno del Covid” con un focus sul coinvolgimento degli italiani nelle iniziative di solidarietà.