8 Agosto 2013

Sicilia Oscar Green 2013: i nomi dei vincitori

Le selezioni regionali per gli Oscar Green 2013 continuano e così, dopo le premiazioni dei migliori talenti pugliesi, è toccato ai giovani imprenditori siciliani. La cerimonia, cui era presente anche il Delegato Regionale Ignazio Gibiino, si è svolta nella sala camino del Grand Hotel et Des Palmes di Palermo ed ha avuto come protagonisti alcuni giovani agricoltori, un mercato di Campagna Amica e un quartiere di Caltanissetta.
In particolare nella categoria “Stile e cultura d’impresa” si è distinta l’azienda di Giovanni Rapisarda, “Miele Mongibello”, produttrice di miele e pappa reale made in Sicilia. Ha invece ottenuto il premio “Non solo agricoltura” la fattoria “Valverde” di Benedetta Casullo, specializzata in coltivazioni orticole e nell’organizzazione di numerose attività didattiche, fra cui laboratori del gusto, multimediali e di arte contadina.
Nella categoria “Esportare il territorio” si è distinta l’azienda di Nunzio Cartillone, esportatrice di uno dei prodotti siciliani più famosi e ricercati: il prestigioso pistacchio di Bronte. Il premio “In filiera” è invece stato consegnato all’imprenditore Davide Orlando, proprietario dell’omonima azienda ormai famosa per le sue mandorle e i suoi dolci. Il giovane coltiva inoltre anche olive, uva, cereali da cui ricava prodotti che vende direttamente in sede e nella pasticceria creata ad hoc, nell’ottica di una filiera corta e controllata.
Nella categoria “Ideando” il riconoscimento è andato all’azienda “La Lumaca Madonita”, di Davide Merlino, Michele e Giuseppe Sansone. Un’idea originale e innovativa, nata dalla passione di tre amici, che in pochi mesi hanno realizzato uno dei più grandi allevamenti di lumache d’Italia. Ad ottenere il premio “Campagna Amica” è stato invece l’agri-mercato di Piazza Verga a Catania che, ogni settimana da anni, accoglie migliaia di visitatori pronti ad acquistare prodotti a km0.
Infine la menzione speciale di “Paese Amico” è stata assegnata al quartiere San Luca di Caltanissetta, che un anno fa ha inaugurato il primo orto urbano di Campagna Amica. Un’esperienza d’eccellenza che ha riscosso un grande successo anche fra i più giovani.