16 Giugno 2018

Povertà alimentare e spreco: presentazione del Rapporto Coldiretti

I numeri inediti della povertà alimentare in Italia con i cittadini costretti a chiedere l’aiuto dei pacchi dono o delle mense ma anche l’insopportabile spreco lungo la filiera e nelle famiglie ed i “trucchi” per combatterlo sono al centro della giornata conclusiva di domani domenica 17 giugno dalle ore 9,00 al Villaggio della Coldiretti con l’apertura al pubblico e ai turisti italiani e stranieri dei Giardini Reali di Torino.

Sarà presentato il Rapporto della Coldiretti su “La povertà a tavola” che è la punta dell’iceberg della situazione di difficoltà economica in cui si trovano troppe famiglie in Italia ma anche le diffuse forme di solidarietà con la presenza dell’Arcivescovo di Torino Cesare Nosiglia per l’iniziativa “La spesa sospesa” che per la prima volta offre la possibilità per i visitatori di lasciare pagati frutta, verdura, formaggi, salumi gourmet e ogni tipo di genere alimentare della spesa a chi non può permettersela. Focus anche sugli sprechi alimentari con l’indagine Coldiretti/Ixe’ sui comportamenti degli italiani e i consigli e le ricette dal vivo degli agrichef per valorizzare gli avanzi con la cucina del giorno dopo.

Con il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo, il segretario generale Vincenzo Gesmundo e l’intera giunta nazionale saranno presenti esponenti Istituzionali, rappresentanti della società civile, studiosi, sportivi ed artisti che discuteranno su esclusivi studi e ricerche elaborate per l’occasione dalla Coldiretti sui temi dell’alimentazione, del turismo dell’ambiente e della salute