11 Novembre 2013

Oscar Green la finale: Campagna Amica

Valorizzare il rapporto con il cittadino consumatore, creando punti di vendita diretti e agevolando scelte di consumo consapevoli. Un obiettivo importante per le aziende agricole Coldiretti che il concorso Oscar Green, in particolare, porta all’attenzione attraverso il premio della categoria “Campagna Amica”.
A contendersi la premiazione finale ci saranno, come sempre, tre aziende. Prima finalista in gara è l’impresa “Apicoltura Ambrosino”, di cui titolare è il giovane imprenditore napoletano Mario Ambrosino. L'attività aziendale riguarda in massima parte la trasformazione dei vari prodotti derivati dall'attività delle api e la produzione di mieli. Il miele di millefiori, in particolare, è stato proclamato vincitore al Biofach 2013 di Norimberga, salone mondiale dei prodotti biologici.
Seconda azienda protagonista della categoria è l’Agri-beach “Eden Salento”, di cui titolare è la giovane imprenditrice salentina, Ambra Mongiò. L’impresa si pone come elemento congiunzione tra realtà rurale e attività turistica balneare e consiste in un chiosco bar costruito su un terreno coltivato di circa cinque ettari, da cui si ricavano gran parte degli alimenti utilizzati per la ristorazione.
Infine, terza finalista in gara è l’imprenditrice piemontese Delia Revelli, titolare dell’azienda agricola “San Biagio”.
L’impresa, a conduzione familiare, è specializzata nell’allevamento ittico di pesci d'acqua dolce volto al ripopolamento di laghi e fiumi, oltre che alla trasformazione del prodotto.