2 Dicembre 2013

Oscar Green: i testimonial

Oltre a premiare i migliori giovani agricoltori d’Italia, gli Oscar Green saranno l’occasione per affrontare alcune tematiche d’attualità del settore e conoscere da vicino personaggi di spicco del mondo imprenditoriale, accademico e dell’associazionismo.
A sostegno dei giovani finalisti ed in rappresentanza di ciascuna categoria, interverranno infatti sette testimonial. Ognuno racconterà la propria storia e le proprie esperienze, in modo da poter offrire ai presenti stimoli e spunti di riflessione per il proprio percorso professionale.
In rappresentanza della categoria “Stile e cultura d’impresa”, interverrà Francesco Luccisano, Presidente del RENA dal 2012. Il suo contributo “Pionieri d’Italia” racconterà le comunità del cambiamento che popolano il nostro Paese.
A sostegno della categoria “Non solo agricoltura” interverrà, invece, Alex  Giordano. Cofondatore di Ninja Marketing e Societing, fra i maggiori esperti di marketing non convenzionale e social media, Giordano offrirà un contributo sul tema “Rural hub”.
A rappresentare la categoria “Ideando” ci sarà Giuseppe Ragusa, professore di Economia all’Università Luiss. Ragusa interverrà in merito al tema delle start up con un contributo dal titolo “La via italiana alle start up innovative”.
A sostegno della categoria “Campagna Amica” interverrà, invece, Andrea Granelli, presidente di Kanso, società di consulenza specializzata in innovazione e change management. Da diversi anni impegnato su temi legati all’innovazione, Granelli offrirà un contributo su “Smart cities e smart territories”.
In rappresentanza della categoria “Esportare il territorio”, interverrà Alessandro Fusacchia, Consigliere economico del Ministro per gli Affari esteri Emma Bonino. Esperto di economia e politica internazionale, Fusacchia offrirà un contributo sul tema “Quale destinazione per il bello dell’Italia”.
Per la categoria “In filiera” interverrà, invece, Maria Grazia Rocchigiani, Capacity development officer presso la FAO. Il contributo “Imprese sostenibili per il mondo” affronterà il vasto e attualissimo tema della sostenibilità.
Infine, a sostegno della menzione speciale “Paese amico”, interverrà Marco De Ponte, Segretario generale della divisione italiana di Actionaid. Il suo contributo verterà sul tema “Solidarietà a portata di tutti”.