1 Ottobre 2021

OSCAR GREEN 2021: La Sicilia premia i suoi giovani innovatori

Il 28 Settembre si sono svolte a Taormina le premiazioni regionali Oscar Green Sicilia 2021, il concorso promosso da Coldiretti Giovani Impresa che premia i giovani agricoltori e le loro idee innovative.

Ecco le storie dei giovani vincitori dell'Oscar Green Sicilia 2021

SOSTENIBILITÀ E TRANSAZIONE ECOLOGICA

ALBACARA, FATTORIA DEL GRANO: LA SALUTE DEL SOLE – Flavia Novello.

Flavia Novello ha messo su un intero processo a circuito chiuso di tutte le fasi di produzione: pannelli solari sul suolo agricolo per l’energia necessaria al suo allevamento di capre e al caseificio per la produzione di formaggi di altissima qualità. Attenta e rigorosa all’ambiente, l’imprenditrice riutilizza tutti i sottoprodotti (come fertilizzanti per la terra, cibo per le capre, etc.), non c’è risorsa che non venga riutilizzata o elemento che non sia riciclato. Inoltre, ha messo in piedi una vera e propria fattoria didattica, grazie alla quale insegna agli scolari il valore dell’ambiente.

CAMPAGNA AMICA

AZIENDA AGRICOLA PARRINELLO: LA MANDORLA CHE SI SPALMA – Salvatore Parrinello

38 anni passati tra gli alberi di mandole, Salvatore Parrinello da sempre si impegna a far riscoprire una delle colture tipiche della Sicilia, tanto da farne il suo centro del mondo. Alla luce della riscoperta del prodotto anche come snack e come colazione, l’imprenditore ha incrementato le piantagioni, sviluppando un sistema di trasformazione, innovando la crema e modificando il quantitativo di mandorla contenuto (notevolmente superiore alla media). Grazie ad una metodologia a freddo, messa a punto per la sua produzione, è risuscito a non modificare nessuna delle componenti dell’olio di mandorla, mantenendo quindi intatte le proprietà organolettiche e nutrizionali.

CREATIVITA'

AGRICULTURA TERRRA DI SANTO STEFANO: L’EROE DEI MURETTI – Nino Crupi

Il progetto Di Nino è un segno concreto di rinascita, di rilancio e riscoperta di coltivazioni quasi scomparse su terreni con forte pendenza, sistemati a terrazze e sostenuti da muri con pietre a secco. Oggi Nino coltiva e miete a mano il grano duro, una testimonianza straordinaria per tener viva la memoria e cultura popolare che si tramanda da padre in figlio. La meccanizzazione praticamente impossibile unita ai terreni ben drenati e ventilati, consentono produzioni di eccellenza.

FARE RETE

MAGNUS SICULUS: ERAVAMO QUATTRO AMICI ALL’OLIVETO – Pietro Centonze

Può un olio diventare un regalo di prestigio? Sì, se alla qualità vene associato un packaging particolare in grado di arrivare in tutto il mondo. Piero Centonze, insieme ad altri amici, sfruttando la coltivazione storica delle olive Nocellara del Belice, lasciate in eredità dai nonni, ha creato una start-up innovativa: attraverso una rete di altri giovani coltivatori commercia olio extra vergine d’oliva con un packaging ricercato e ideato appositamente per un target medio alto, garantendo una grande esportazione dei prodotti enogastronomici siciliani.

IMPRESA DIGITALE

SARI: LA FRUTTA E LE SPEZIE VULCANICHE, DALLA MELA COLA ALLA LIQUIRIZIA – Roberto Carbone

Durante il lockdown, Roberto ha pensato a quei siciliani che non potevano tornare e si sentivano soli. A pensato quindi di inviare nel mondo scatole con dentro alcune delle specialità tipiche della Regione. Roberto Carbone coltiva, oltre alle varietà di erbe aromatiche anche le mele “Cola”, un frutto autoctono tipico delle falde dell’Etna, dalla forma cilindrica arrotondata, buccia gialla e lentigginosa, polpa bianca croccante, succosa, leggermente acidula. Parallelamente, l’imprenditore ha creato una linea di spezie dall’origano, peperoncini, menta, elicriso, rosmarino, salvia, timo, lavanda oltre allo zafferano. Tra i suoi prodotti di punta spicca la liquirizia.

NOI PER IL SOCIALE

RESTART: I CAMPI DELL'AMORE – Cooperativa Sociale Etnos

Restart è un progetto della cooperativa sociale Etnos finanziato da Fondazione con il Sud ed Enel Cuore nell’ambito del Bando Terre Colte. Il progetto prevede il recupero di un fondo di 11 ettari a Centuripe (EN), dove vengono coltivate erbe aromatiche ed altri prodotti che vengono trasformati grazie al lavoro di donne vittime di violenza.

MENZIONI SPECIALI

Accanto a questi, i premi speciali sono andati a: Martino Allegra, che a Pedara ha acquistato un terreno completamente abbandonato e l’ha trasformato in un campo di erbe aromatiche di qualità, a Diandra Matera, allevatrice di vacche da carne a Sortino e a Federica Milito, che con altri giovani raccoglie le olive di notte per un olio dalle caratteristiche uniche.