27 Ottobre 2021

Oscar Green 2021: “I giovani sfidano il Covid” – Finali regionali in Trentino Alto Adige

Oscar Green 2021 - Si è svolta nella splendida cornice del Castello del Buonconsiglio la premiazione regionale Trentino Alto Adige degli Oscar Grenn 2021.

 

Questo l’elenco dei premiati e delle loro idee da Oscar:

 

Nella Categoria "FARE RETE" risalta l’AZIENDA AGRICOLA MASO CANOVA, con il suo “laboratorio della conoscenza organizzato in modo emozionale”. La collaborazione attiva col centro PDR (Psicologia Diagnosi Riabilitazione) permette di integrare le opportunità dell’ambiente genuino e stimolante della fattoria, con un programma di attività volte ad accompagnare i bambini nello sviluppo positivo ed ottimale di tutte le proprie competenze.

 

Vincitrice della Categoria "SOSTENIBILITÀ" è l’AZIENDA AGRICOLA ALPINA FARM, che utilizza colture in grado di migliorare le condizioni del terreno e che proteggano da parassiti e muffe, col fine di utilizzare il più possibile prodotti naturali per la difesa colturale.

 

Si aggiudica l’Oscar per la Categoria "IMPRESA 5.TERRA" MAS LA GRISOTTA DI AVI EMIL, che ha deciso di puntare sull’allevamento di mucche di razza grigia alpina, specie autoctona trentina a rischio estinzione, il cui ottimo latte permette la produzione non solo formaggi o latticini, ma anche prodotti cosmetici, venduti attraverso diversi canali, che permettono di raggiungere anche una clientela lontana ma che desidera giovare dei benefici dati dall’agricoltura di montagna.

 

Il premio per la Categoria "NOI PER IL SOCIALE" va all’AZIENDA VINTLER HOF, la cui titolare, grazie alle competenze acquisite in tema di agricoltura, realizza progetti diversi di attività agricola applicata all’integrazione lavorativa, abbinando simultaneamente competenze agricole e sociali e mettendole a terra all’interno della stessa fase lavorativa, l’azienda è riuscita a creare specifici progetti di reinserimento sociale e lavorativo.

 

La Categoria "CREATIVITÀ" ha premiato i PRINCIPI ATTIVI, SOCIETA' SEMPLICE AGRICOLA. “Quality Over Quantity”: questa azienda ha fatto della ricerca della qualità il suo mantra, della ricerca dell’eccellenza, dal seme al trasformato, per garantire al cliente un prodotto buono, sano, genuino.

 

E’ stato assegnato il premio per la Categoria "CAMPAGNA AMICA" a TOBLINO TARTUFI. Il titolare tramite la lettura di documenti storici scoprì che la zona di Ranzo in Val dei Laghi era utilizzata per la ricerca del tartufo già nel lontano 1600, decise così di riscoprire questa coltura storica.