22 Ottobre 2021

Oscar Green 2021: “I giovani sfidano il Covid” – Finali regionali in Liguria

Oscar green 2021 - La finale regionale ligure si è tenuta nella cornice di Villa Serra a Sant’Olcese, dove sono stati assegnati i premi delle 6 categorie in gara.

Pee la categoria “Creatività” si è aggiudicato l’Oscar il FISHLAB della COOPERATIVA PESCATORI GENOVESI di ELIA ORECCHIA, Si tratta di un laboratorio per la trasformazione dei pesci locali che prende le mosse dal più ampio progetto di rigenerazione della Darsena di Genova

In “Fare rete” si è distinta la SOCIETA’ AGRICOLA ALESSANDRI di GABRIELE GHERSI, con la valorizzazione dell’Aglio di Vessalico, ottimizzando la produzione tramite la collaborazione con altre organizzazioni e recuperando le antiche e tradizionali tecniche di coltivazione e trasformazione.

Per la categoria “Sostenibilità e transizione ecologica” è stata premiata “LA BAIA DEL SOLE” delle CANTINE FEDERICI di LUCA FEDERICI, una cantina vinicola all’avanguardia ideata in un ambiente legato alla storia e alle tradizioni del territorio per valorizzare il prodotto e promuovere il turismo enogastronomico.

Si aggiudica il riconoscimento per “Campagna Amica” la CHIOCCIOLA DEL BEIGUA SOCIETA’ SEMPLICE AGRICOLA di GIORGIO VALLARINO, FABIO QUARTINO e FABIO DAMONTE, con il più grande allevamento di chiocciole di Savona. Si tratta di un’attività innovativa e a chilometro zero sul territorio, ai margini del Beigua UNESCO Geopark.

Per la categoria “Noi per il sociale” è risaltata la CASA SOTTOCOLLE di MAURA SCASSO, che si occupa dell’accoglienza di bambini e ragazzi in stato di abbandono o con problemi di disagio sociale, al fine di formarli nel settore agricolo e dell’agricoltura per garantirgli un trampolino per il futuro.

La categoria “Impresa digitale”, infine, ha premiato PETRICOR dell’AZIENDA AGRICOLA CALZIA EURO di GIADA CALZIA. Si tratta di un progetto di impollinazione assistita dell’olivo per aumentare i fiori impollinati e assistere la creazione del frutto.