Oscar Green 2021 – A Matera premiate le migliori idee messe in campo per “sfidare il Covid” della ragione Basilicata.
Ecco i progetti vincenti nelle 6 diverse categorie:
'Sostenibilità e transizione ecologica', è stata premiata la masseria 'La fiorita' di Marialaura Castoro per la sua capacità di valorizzare i prodotti Made in Italy attraverso la realizzazione di nuove forme di vendita e di consumo.
'Campagna Amica', si è aggiudicata l’Oscar l’azienda agricola dei fratelli “Vaccaro” per aver puntato a valorizzare quelle esperienze imprenditoriali orientate alla introduzione di innovazioni produttive e distributive.
'Creatività', il riconoscimento è andato all’azienda agricola “Gliubizzi”.
Donato Gentile, in rappresentanza di “Cantine di Venosa” si è aggiudicato invece l’Oscar per 'Impresa Digitale', che mette sotto i riflettori le aziende che coniugano tradizione e innovazione attraverso l’applicazione di nuove tecnologie.
Per la sezione 'Fare Rete', che prende in esame progetti che coniugano agricoltura e tecnologia, così come artigianato tradizionale e mondo digitale, è risaltata la società cooperativa consortile “La nuova aurora”.
Infine, “Io potentino onlus” si è distinto per la sezione 'Noi per il sociale', la categoria che valorizza le iniziative volte a rispondere a bisogni della persona e della collettività.