19 Ottobre 2020

Oscar Green 2020 Molise: ecco i giovani innovatori di natura

Oscar Green 2020 arriva in Molise per una finale all’insegna di innovazione e tradizione con un solo scopo quello di contribuire a creare un modello agricolo sostenibile dal punto di vista economico, sociale ed ambientale. Scopriamo i vincitori di quest’anno e le loro storie di successo.

Campagna Amica

Gioia Neri titolare dell’azienda agrituristica “Costantini” di Rocchetta al Volturno (Is).

L’Azienda agrituristica Costantini, accreditata a Campagna Amica dal 2018, è situata a Rocchetta a Volturno, piccolo centro in provincia di Isernia, nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise. Immersa in una natura incontaminata e in un contesto storico-culturale di notevole interesse, l’azienda nasce negli anni ’70 con un allevamento di vacche da latte, cui nel corso degli anni si aggiungeranno un caseificio, un punto vendita aziendale e l’agriturismo, oggi meta di amanti della natura e della buona cucina, fatta di alimenti genuini tutti rigorosamente a km zero, tracciati e garantiti dalla produzione alla tavola.

Dal 2017 alla guida dell’azienda e dell’agriturismo c’è Gioia che è subentrata ai genitori. Con l’aiuto dei familiari, Gioia, in un’ottica di sostenibilità ambientale, trasforma il latte delle sue vacche, tutte di razza Bruna e alimentate esclusivamente con foraggi e cereali prodotti in azienda, in una vasta gamma di formaggi. Si parte da quelli freschi e a pasta filata, passando per i cosiddetti molli ma non mancano gli aromatizzati e ovviamente stagionati, come il celeberrimo caciocavallo che, nel 2018, ha ottenuto l'attestato di “Qualità Superiore”.

Gioia ha modernizzato l'azienda mantenendo comunque tradizione e genuinità. Difatti oltre alla tradizionale "Schiacciata di Rocchetta" (formaggio a pasta molle simile ad uno stracchino) in azienda si producono formaggi aromatizzati con prodotti stagionali come il limone e la menta per chi cerca un prodotto locale ma dal gusto inaspettato.

Nell’ottica della multifunzionalità, l’agriturismo Costantini, propone anche una serie di attività ricreative come escursioni a cavallo o visite guidate per le scuole, gruppi sportivi o semplici amanti della natura. Attraverso il suo impegno quotidiano Gioia dimostra, così, l’immenso valore del km Zero, sia in termini di qualità e genuinità dei suoi prodotti che di rispetto e conservazione dell’ambiente.

“Creatività”

Tommaso Proni titolare dell’azienda agricola/zootecnica “Biancometa” di Acquaviva d'Isernia (Is).

L’azienda agricola “Biancometa”, situata nel territorio del comune di Acquaviva d'Isernia, sul versante molisano del Parco nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, prende il nome della sua ubicazione ai piedi del monte Meta (2242m s.l.m). Un territorio, questo, che sente forte il peso dello spopolamento e che vede nella creazione di nuove attività imprenditoriali una speranza di rinascita e rilancio socio-conomico della zona.

L’azienda nasce nel 2018 quando il giovane Tommaso Proni decide di ridar vita ad una vecchia cascina di suo nonno e mettere su un allevamento di capre. La scelta della razza cade subito sulla “Camosciata delle Alpi”, allevata in purezza, che si adatta perfettamente al territorio montano, e produce un latte di altissima qualità, adatto alla trasformazione di formaggi. Il sistema di allevamento viene effettuato con il metodo semintensivo, così da permettere alle capre di usufruire di un ricco pascolo durante la stagione estiva e di restare al riparo durante il periodo invernale.

Grazie anche alla partecipazione a bandi a misure d'investimento per lo sviluppo rurale, Tommaso realizza in breve tempo anche un piccolo caseificio aziendale, con annesso punto vendita. Qui, oltre ai classici prodotti che si ottengono con il latte caprino, come caciotte, ricotta, yogurt, Tommaso decide di dar vita ad un prodotto innovativo: un caciocavallo ottenuto dalla lavorazione del latte delle sue capre. Un’idea geniale che gli consente di mantenere viva la tradizione altomolisana del caciocavallo innovando, nel rispetto della tradizione, un prodotto conosciuto da secoli, allo scopo di ampliare il proprio mercato, proponendosi anche a quella parte di consumatori desiderosi di sperimentare sapori nuovi.

“Sostenibilità”

Daniele Di Vito titolare dell’azienda agricola omonima.

L’azienda agricola biologica Di Vito nasce nel 2006 quando Daniele subentra a suo padre nella gestione dei circa 50 ettari di terreno della famiglia. Il giovane imprenditore comincia così a  coltivare grano e ortaggi,  principalmente meloni e pomodori all'asciutto, ed impianta un frutteto di pere Williams e kaiser e di recente un vigneto di Sangiovese, finalizzato alla produzione e successiva commercializzazione di vino dop. Convinto fautore dell’ecosostenibilità, Daniele ha indirizzato la produzione della sua azienda verso colture a basso impatto ambientale che ben si adattano al territorio, scegliendo metodi di produzione biologica a tutela sia dell’ambiente sia del consumatore finale.

Fiore all’occhiello della sua produzione è la cicerchia, un legume antico, tipico della tradizione contadina, elemento base della dieta Mediterranea, la cui coltivazione negli ultimi decenni si era progressivamente ridotta, fino quasi a scomparire. Ampiamente diffusa nel passato un po’ in tutto il Molise, dove veniva coltivata specialmente nelle zone collinari meno fertili, in virtù della sua grande capacità di adattarsi bene ai terreni poveri, questo legume consentiva di rendere produttivi anche i terreni agricoli marginali che altrimenti sarebbero stati abbandonati, garantendo nel contempo anche alle famiglie meno abbienti una fonte alimentare ricca di proteine. La cicerchia prodotta da Daniele presenta dimensioni medio-piccole, bianca e con qualche striatura, è molto apprezzata per il suo sapore delicato, la consistenza compatta e la facilità di cottura, peculiarità che la rendono particolarmente adatta alla preparazione di piatti tipici della tradizione contadina molisana, oggi molto ricercati ed apprezzati.

Oscar Green Molise 2020