18 Settembre 2020

Oscar Green 2020 Marche: sono giovani e rosa, ecco i vincitori

Oscar Green, finale regionale Marche- cinque imprenditrici in cima alle sei categorie del concorso. Competenza e visione del futuro per un’imprenditorialità agricola che crede nel domani e non ha paura delle sfide. Ecco i vincitori dell’edizione 2020 nelle sei categorie:

Creatività

Alessia Caucci, Terre Alte Picene

Zero concimi e nel terreno solo funghi, batteri e lieviti: ecco l’agricoltura simbiotica per produrre pasta di grano duro Senatore Cappelli per rilanciare l’agricoltura montana e portare sul mercato un prodotto di alto valore nutrizionale ed elevata digeribilità.

Sostenibilità

Chiara Meriti, Marì Narò

Il peschereccio Adriana III della marineria di Porto San Giorgio è al centro del progetto plastic free. Si pescano pesci e plastica. Quest’ultima viene separata minuziosamente per poi essere raccolta e stoccata all’interno di una vera e propria isola ecologica mobile. Un impegno etico per la difesa dei mari delle microplastiche.

Campagna Amica

Giovanni Togni, Antica Fattoria Togni

Dieci anni di attività in un crescendo continuo di multifunzionalità: da allevamento ad agrimacelleria con punto vendita aziendale, poi agriturismo, agricampeggio, area pic nic e infine fattoria didattica. Giovanni Togni è il primo cuoco contadino diplomato dalle Marche e il primo che, nonostante la pandemia si è attivato con la consegna a domicilio dei piatti contadini. Imprenditorialità premiata dal pubblico: quest’anno con la Pasqua in lockdown ha realizzato 22 piatti in più dello scorso anno.

Fare Rete

Valentina, Arianna, Ramona e Gloria Pacioni e Genny e Katia Monterotti, Società Agricola Pacioni e Monterotti

Nei giorni del lock down conseguenti all’emergenza sanitaria, mentre tutta Italia è chiusa in casa sei ragazze uniscono le forze e danno il via alla prima filiera corta che produce il re della norcineria marchigiana, il famoso ciauscolo. Il tutto nasce dalla volontà di due famiglie che hanno unito due realtà diverse, un agricola, una artigianale con l’obiettivo unico di raggiungere la vera qualità del chilometro zero.

Impresa 5.Terra

Martina Gabannini, Apicoltura Gabannini

Un nuovo processo produttivo, studiato in collaborazione con l’Università di Urbino, ha permesso la nascita di due nuovi prodotti con un contenuto di miele molto più elevato di quello che si riscontra oggi in commercio in farmacie ed erboristerie. Rimedi anti tosse o anti raffreddore che però sono composti quasi esclusivamente da acqua e hanno una minima percentuale di miele.

Noi per il sociale

Loredana Linfozzi,  Il Lavandeto di San Valentino

Dalla coltivazione della lavanda sono state ricavate creme per il viso che poi sono state donate agli operatori sanitari dei reparti di terapia intensiva dell’ ospedale di Macerata costretti a  indossare sempre le mascherine.