18 Dicembre 2020

Nuovi fattori di successo, due giovani di Coldiretti tra i vincitori nazionali

Nuovi fattori di successo è il concorso indetto da ISMEA, nell’ambito della Rete Rurale Nazionale, finalizzato alla valorizzazione ed alla diffusione delle buone pratiche nello sviluppo rurale realizzate da giovani agricoltori e finanziate dall'Unione Europea.

Giunto alla settima edizione, tra le 12 le imprese under 40 vincitrici  due nostri giovai imprenditori agricoli, l’abruzzese Antonella Marrone e il veneto Paolo Marostegan.

Antonella Marrone è titolare dell’azienda ad indirizzo cerealicolo biologico Hopera di Roseto dove produce luppolo e birra agricola artigianale proponendo anche una serie di insoliti derivati alimentari assolutamente nuovi e particolari. Oltre alla tradizionale birra, Antonella si cimenta infatti nella produzione di salame e formaggio al luppolo, la crema spalmabile di birra, biscotti e salatini al luppolo.  Un’azienda innovativa che ha già visto Antonella tra i finalisti dell’Oscar Green di Coldiretti Giovani Impresa Abruzzo nel 2019. “Lavorare in agricoltura oggi non vuol dire semplicemente coltivare un campo ma produrre cibo, che è una delle cose più naturali e appaganti se fatta con passione”, ha dichiarato l’imprenditrice.

Paolo Marostegan è un giovane agricoltore titolare dell’Azienda agricola Al Confin di Casimano Vecentio (Vicenza) una fattoria biologica, multifunzionale ed ecosostenibile. L’attività agricola si estende su 12 ettari dove si producono una vasta di prodotti, successivamente trasformati e venduti in azienda. Il carattere multifunzionale trova espressione nella fattoria didattica e sociale che ospita giornalmente bambini e adulti o gruppi in diverse attività.  “Crediamo fortemente in uno stile di vita sano e sostenibile, sia per noi stessi sia per l’ambiente e il pianeta. Una visione green dell’agricoltura che si concretizza in scelte precise sui combustibili per i mezzi agricoli e commerciali (furgone a metano) e nell’uso di energie elettrica verde nei fabbricati”, ha precisato Paolo.

Presente alla premiazione la nostra delegata nazionale, Veronica Barbati  che ha concluso “Stiamo lavorando per rendere l’agricoltura sempre più performante e dobbiamo dire grazie a questi giovani che con le loro idee e i loro progetti rappresentano la punta più avanzata della nostra agricoltura. Sono l’orgoglio non solo del nostro settore ma del nostro paese, perché traducono in concreto progettualità che sanno interpretare nuove visioni e vecchi saperi, con coraggio e visione”.