1 Agosto 2013

Liguria, Oscar Green 2013: dall’agri-campeggio all’“Orto bimbo”

Mentre manca ancora qualche mese all’edizione nazionale degli Oscar Green 2013, continuano le selezioni regionali dei migliori talenti dell’imprenditoria giovanile. Questa volta è toccato alla Liguria, regione che un anno fa vedeva il trionfo dell’azienda Bisson nella categoria “Esportare il territorio”.
Sette i premi che sono stati assegnati alla presenza di tanti giovani agricoltori, del Segretario Nazionale Carmelo Troccoli, dell’Assessore Berrino e di tutti i dirigenti di Coldiretti Liguria nella suggestiva cornice dell’Istituto Regionale per la Floricoltura di Sanremo.

In particolare nella categoria “Stile e cultura d’impresa” si è distinta l’impresa “Cotta Giuseppe di Cotta Simona”, esempio di azienda agricola multifunzionale la cui attività principale consiste nella trasformazione della lavanda in prodotti cosmetici e dell’olio attraverso il frantoio aziendale.

All’agriturismo “Cascina del Vai”, di Benedetta Becattini, è stato andato invece il premio “Non solo agricoltura”. L’azienda, costituita nel 1990, è stato il terzo agriturismo ad aprire in Liguria e rappresenta da sempre un esempio di sensibilizzazione al problema energetico, offrendosi come un genuino modello di eco-sostenibilità.

Nella categoria “Esportare il territorio” si è invece distinta l’azienda “Cactus Allavena”, di Federico Allavena. Il titolare, produttore di più di 700 tipi di cactus, piante succulente e palmacee, è impegnato anche nello studio delle biodiversità coltivabili nella riviera ligure per risolvere il problema del punteruolo rosso.

L’azienda agricola Casale Damiano ha, invece, avuto il merito di accorciare la filiera, implementando la vendita diretta dei propri prodotti, confetture e sottaceti. Di qui il riconoscimento nella categoria “In filiera”.

Il premio “Campagna Amica” è stato assegnato all’azienda agricola Brignè, di Giacomo Massone.  Il giovane imprenditore ha creato dal nulla un’azienda di allevamento per la produzione di formaggi freschi di qualità, riuscendo inoltre ad accreditarsi come punto di vendita diretta ed avviare una bottega nella provincia di Savona.

Nella categoria “Ideando” si è invece distinto l’agri-campeggio di Lorenzo Cortelli. L’imprenditore ha voluto diversificare l’attività agricola tradizionale, mettendo la sua azienda al servizio del territorio e creando un vero e proprio luogo di incontro nel quale poter usufruire di differenti servizi (sauna, solarium, percorso idroterapico kneipp).

Infine il premio “Paese Amico” è andato alla Scuola dell’Infanzia “Simone Stella” per l’innovativo progetto “Orto bimbo”. L’iniziativa ha avuto il merito di avvicinare i bambini al mondo rurale, che hanno potuto acquisire l’esperienza di coltivare, conoscere e conservare le piante, con la consapevolezza dell’importanza della tutela della biodiversità.