12 Giugno 2014

Ferrara, al Castello Estense si premieranno i prodotti a regola d’arte

Il bello e il buono dell’Italia passano anche attraverso opere d’arte a tema agricolo e per questo motivo Coldiretti e Campagna Amica Ferrara hanno indetto un concorso, al quale hanno partecipato più di trenta artisti con il compito di realizzare quadri sul tema dei prodotti a regola d’arte e sui capolavori del gusto che nascono nelle nostre terre, in particolare di quelli a denominazione d’origine comunitaria, ma non solo. I prodotti del territorio, quindi, diventano belli non solo da gustare, ma anche da vedere attraverso una mostra dedicata che si terrà nella giornata di Venerdì 13 Giugno, a partire dalle ore 11.00, presso l’imbarcadero del Castello Estense a Ferrara.

Le opere ispirate alla campagna sono state protagoniste di diversi movimenti che hanno scritto la storia dell’arte: oggi gli occhi e la sensibilità dei pittori ferraresi hanno saputo cogliere quei colori e quelle suggestioni che sono intrinseche nella nostra campagna, nei nostri prodotti e nel territorio, rappresentando sulla tela e con le diverse tecniche, quella che ci piace definire la campagna amica degli artisti. “Ci è piaciuto stimolare un mondo per noi abbastanza nuovo – sottolinea il presidente di Coldiretti Ferrara, Sergio Gulinelli – per riaffermare comunque il valore del nostro progetto e del rapporto con la società ed i cittadini, non solo consumatori, nell’ambito del nostro modello di sviluppo. Emerge da questi quadri una visione che rende sempre attuale la tavolozza naturale dei nostri campi, la coloritura variegata dei nostri prodotti, dei quali quasi già si pregusta il sapore e l’eccellenza. È la prima edizione di questa iniziativa e speriamo che possa consolidarsi e si possa trovare lo spazio e l’opportunità per coinvolgere nel prossimo futuro altri artisti ed altri momenti espositivi e di conoscenza reciproca”.

Poco prima della premiazione, verso le 18.30 ci sarà la visita guidata con Francesca Mariotti, curatrice tra l’altro dello Spazio d’arte L’altrove di Ferrara, che commenterà dal punto di vista tecnico,  le opera esposte;  seguirà l’intervento del presidente di Coldiretti Ferrara Sergio Gulinelli e delle autorità presenti, con la premiazione dei primi tre classificati. Dalle 19,30 in poi musica dal vivo e degustazione di vini e prodotti delle aziende agricole di Campagna Amica Ferrara.