Black Friday - Nel weekend del Black Friday hanno deciso di fare acquisti quasi quattro italiani su dieci (il 41%). Sotto la spinta delle promozioni e delle iniziative vantaggiose previste nei negozi, nei mercati e su internet, ma anche della preoccupazione della risalita dei contagi e dell’arrivo di eventuali limitazioni per lo shopping delle feste, con il super green pass per i non vaccinati. E’ quanto emerge da un sondaggio di Coldiretti divulgato in occasione del “Venerdì nero”, che quest’anno cade il 26 novembre.
Complessivamente si stima che il giro di affari quest’anno in Italia arriverà a sfiorare i 3 miliardi di euro, tra le vendite online, in crescita a 1,8 miliardi e quelle nei negozi tradizionali. Un importo rilevante ma ancora lontano di quello dei consumatori statunitensi che tra Black Friday e Cyber Monday spenderanno tra quasi 150 miliardi di dollari, nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria, secondo un’analisi di Finder.
Tra i prodotti piu’ gettonati ci sono tecnologia, abbigliamento, prodotti di bellezza e di enogastronomia. L’emergenza dovuta al Covid-19 ha favorito l’affermarsi di uno stile di vita attento, alla riscoperta della tradizione a tavola, che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali o omaggi per gli amici, che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio.
Anche il ventaglio delle offerte si è fortemente allargato, dai prodotti ai servizi più vari, e per questo il consiglio della Coldiretti, soprattutto in rete, è di non farsi guidare dagli acquisti di impulso, di confrontare sempre le varie offerte e accertarsi dell’originalità del prodotto e di rivolgersi a siti sicuri.
La tendenza nazionale non è quella di concentrare le offerte in un unico giorno ma di spalmarle durante l’intero week end, così da favorire quanti approfittano dell’appuntamento soprattutto per fare gli acquisti di Natale in anticipo. Un modo per avvantaggiarsi dei prezzi più convenienti proposti da molti esercizi sotto forma di offerte speciali o per non dovere affrontare le lunghe file che caratterizzano il momento clou dello shopping delle festività.