31 Marzo 2021

Acquacoltura 4.0: il digitale a servizio della sostenibilità

Anche l’acquacoltura può beneficiare delle soluzioni offerte dalla digitalizzazione. Nell’ambito del progetto di ricerca SmartAgriHubs, a cui Coldiretti partecipa con il supporto di Ager, è stato realizzato un esperimento finalizzato a verificare l’applicabilità di una rete di sensori collegati in cloud, volti a monitorare contemporaneamente qualità dell’acqua e malfunzionamenti dell’impianto di acquacoltura, comunicando in tempo reale all’itticoltore eventuali situazioni di rischio. I risultati della sperimentazione, insieme a quelli di altri progetti di digitalizzazione applicata al settore ittico, saranno presentati nel corso di un evento gratuito che si terrà online il 16 aprile, a partire dalle ore 10.

Nel corso dell’iniziativa, ricercatori, Pmi, tech provider si confronteranno sul tema dell’utilizzo delle tecnologie digitali per il miglioramento della sostenibilità dell’acquacoltura. Lo scenario internazionale in cui le imprese agroalimentari si trovano ad operare è, infatti, sempre più competitivo e sempre più condizionato dagli effetti prodotti dal cambiamento climatico.

Sfruttare efficacemente le potenzialità della tecnologia digitale appare, quindi, non solo una opportunità ma anche una scelta da perseguire con attenzione. Dettagli dell’evento e indicazioni per la registrazione sono disponibili al seguente link .