24 Settembre 2024

RIPARTE “GENERAZIONE TERRA” LA MISURA ISMEA CHE SUPPORTA I GIOVANI

A partire dalle ore 12:00 del 30 ottobre 2024, si aprirà la seconda edizione di Generazione Terra, lo strumento fondiario di ISMEA dedicato ai giovani che finanzia, fino al 100%, l’acquisto di terreni agricoli.

L’obiettivo della misura è favorire lo sviluppo e il consolidamento di superfici condotte nell’ambito di una attività imprenditoriale agricola o l’avvio di una nuova impresa agricola mediante l’acquisto di un terreno.

Nel dettaglio, Generazione Terra si rivolge a:

• Giovani imprenditori agricoli, di età inferiore a 41 anni, che intendono ampliare o consolidare la superficie della propria azienda mediante l'acquisto di un terreno;
  • Giovani startupper agricoli con esperienza, di età inferiore a 41 anni, che intendono acquistare un terreno destinato ad essere utilizzato per avviare una propria impresa nell’ambito dell’agricoltura.
  • Giovani startupper agricoli con titolo, di età inferiore a 35 anni, che, senza esperienza in campo agrario, intendono acquistare un terreno destinato ad essere utilizzato per avviare una propria impresa nell’ambito dell’agricoltura.

Le risorse finanziarie complessive destinate alla misura sono pari ad 80 milioni di euro:

• 35 milioni di euro destinati a Giovani imprenditori agricoli e Giovani startupper con esperienza per operazioni fondiarie localizzate nel Centro-nord (Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige, Valle d’Aosta, Veneto, Lazio, Marche, Toscana e Umbria);
  • 35 milioni di euro destinati a Giovani imprenditori agricoli e Giovani startupper con esperienza per operazioni fondiarie localizzate nel Sud-isole (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia);
  • 10 milioni di euro destinati ai Giovani startupper con titolo.

L’intervento finanziario massimo è di 1.500.000 euro, in caso di Giovani imprenditori agricoli e Giovani startupper con esperienza, oppure di 500.000 euro, in caso di Giovani startupper con titolo. Il finanziamento può avere una durata fino a 30 anni di cui al massimo 2 di preammortamento.

Le condizioni del finanziamento sono le seguenti:

• tasso fisso ancorato ai valori di mercato (tasso base UE) e dipendente dallo spread; ai fini del calcolo dello spread, ISMEA si avvale del proprio modello di valutazione (rating) del rischio di credito, che si basa sulle informazioni rilevate dalla Centrale dei Rischi della Banca d’Italia. Dopo 5 anni dalla concessione del finanziamento, è offerta ai beneficiari la possibilità di richiedere la revisione del tasso in funzione del nuovo spread individuato o anche in relazione al nuovo tasso base UE corrente.
  • nel caso di operazioni assistite da patto di riservato dominio, il 50% degli oneri notarili è a carico del beneficiario;
  • nel caso di mutuo ipotecario, tutti gli oneri notarili sono a carico del beneficiario;
  • 500 euro di rimborso spese per le attività di stima del terreno oggetto dell’operazione.

In questa nuova edizione di Generazione Terrail massimale del premio di primo insediamento, riservato quindi ai giovani startupper che si insediano, o si sono insediati da non più di 6 mesi, per la prima volta in un’impresa agricola in qualità di capo azienda, è stato incrementato da 70 mila a 100 mila euro, erogati nel modo seguente:

• per un massimo del 60% (fino a 60 mila euro) all’atto della concessione dell’aiuto, e
  • per il restante 40% (fino a 40 mila euro), dopo l’accertamento, da parte di ISMEA, dell’avvenuta realizzazione del piano aziendale.

L’accreditamento, la compilazione e la presentazione delle domande di accesso alla misura ed alle agevolazioni potranno essere effettuati a partire dalle ore 12.00 del 30 ottobre 2024 fino alle ore 12.00 del 29 novembre 2024.

Ad eccezione del giorno di apertura e del giorno di chiusura, lo sportello telematico sarà aperto nei giorni feriali dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Le domande di accesso, da presentare esclusivamente per via telematica, sono esaminate secondo l’ordine cronologico di presentazione.