18 Novembre 2015

Psr e giovani agricoltori: tutto quello che bisogna sapere sui bandi

I nostri giovani sono il futuro, specialmente in agricoltura: molti di loro rilevano l’azienda di famiglia per unire alla tradizione anche l’innovazione, un progresso, una passione che ogni anno viene premiata da numerosi successi. Per questo è importante agevolare l’insediamento dei giovani in agricoltura e sempre per questo si attendono ulteriori aggiornamenti per quanto riguarda la situazione bandi relativi al Psr o Piano di Sviluppo Rurale.

Secondo la tabella riassuntiva che trovate nella nostra area servizi ad oggi sono solo 13 (su 21) i bandi approvati, mentre risultano essere solo 2 quelli emanati, ovvero, quello della Toscana e quello dell’Emilia Romagna. Tutte le altre regioni attualmente hanno solo un’indicazione di previsione, da considerare ugualmente importante per restare attenti e controllare i continui aggiornamenti che, quotidianamente, si vanno a delineare.

Alla luce di questo, consigliamo quindi alle aziende che desiderano fare domanda e sono ancora in attesa di conoscere date definitive, di preparare ugualmente un Business Plan e ridefinire tutti quei requisiti considerati necessari poter accedere al sostegno. Anche la nostra Delegata Nazionale, Maria Letizia Gardoni, ritiene fondamentale il continuo aggiornamento rispetto alla situazione dei bandi, ed è per questo che invitiamo tutti quanti a chiedere informazioni al riguardo, contattando i nostri Tutor rispetto alla regione di appartenenza.

Leggi anche:
Giovani agricoltori: bandi Psr, la situazione regione per regione