21 Dicembre 2017

Menù delle Feste: a tavola con i prodotti solidali.

Menù delle feste con ingredienti “Doc” per pranzi e cenoni stando anche attenti alla solidarietà quelli che si potranno acquistare domani 23 dicembre al mercato di Campagna Amica al Circo Massimo, in via San Teodoro 74, dalle ore 9,30. Il mercato degli agricoltori ospiterà gli agricoltori e gli allevatori delle aree terremotate che a causa dello spopolamento sono rimasti senza un mercato di sbocco.

Sarà possibile acquistare lenticchia di Castelluccio di Norcia, zafferano, pecorino, salumi, extravergine, vino cotto e molte altre specialità salvate dal sisma di Lazio, Abruzzo, Marche e Umbria

 Ai danni diretti alle aziende agricole si aggiungono infatti quelli provocati dall’abbandono forzato di interi Paesi dove, in attesa dell’arrivo delle casette, non esiste più mercato per i prodotti delle terra. Il terremoto ha colpito un territorio a prevalente economia agricola con una significativa presenza di allevamenti che è importante sostenere concretamente affinché la ricostruzione vada di pari passo con la ripresa dell’economia che in queste zone significa soprattutto cibo e turismo.

 Sarà presentata l’indagine Coldiretti/Ixe’ su “La solidarietà sulle tavole del Natale”