9 Marzo 2022

La prima pubblicazione sulla riforma della PAC 2023 -2027

A pochi mesi dalla redazione della prima bozza di Piano Strategico dell’Italia per il periodo 2023-2027, il quinto quaderno Coldiretti della serie “Dove sta andando la Pac” in collaborazione con il centro studi Divulga e Giovani Impresa, prosegue lo studio dell’evoluzione della politica agricola europea. Il volume offre la prima panoramica sul nuovo pacchetto normativo: partendo dalla descrizione della riforma, illustra quelle che sono state le decisioni adottate a livello nazionale, ad oggi ancora in attesa di approvazione da parte della Commissione Europea.

Nel volume particolare attenzione è stata dedicata al tema del ricambio generazionale con la descrizione delle opportunità per i giovani imprenditori agricoli: i sostegni offerti dalla PAC si affiancano una serie di strumenti e iniziative nazionali indirizzate a favorire la creazione e sviluppo di imprese dei giovani agricoltori, il loro accesso al capitale fondiario, al credito e alla formazione.

La strada per l’approvazione del piano è ancora lunga e molte scelte devono ancora essere approvate, il rapporto vuole essere una guida a disposizione degli agricoltori e dei tecnici di Coldiretti, per orientarsi in questa fase che inciderà in modo decisivo sul sistema agroalimentare per i prossimi anni.

È possibile scaricare la pubblicazione LA NUOVA PAC 2023-2027- il PSN dell'Italia

Finanziato dal programma IMCAP dell’Unione Europea. Le opinioni espresse nel presente articolo sono quelle dell’autore che ne assume la responsabilità esclusiva. La Commissione non è responsabile dell’eventuale uso delle informazioni in esso contenute.