9 Settembre 2016

Giovani imprenditori agricoli, le storie di chi ce l’ha fatta

Giovani imprenditori agricoli che si raccontano, mettendo a nudo scelte difficili, sentimenti spesso controversi ed esperienze forti, che hanno avuto un peso nella scelta di affondare le mani nella terra e giocarsi il tutto per tutto, pur di vedere realizzati i propri sogni, in un settore che di sogni ne esaudisce parecchi.

Lunedì torna il nostro appuntamento settimanale, nel quale raccontiamo chi sono quei giovani agricoltori, che hanno puntato sull’agricoltura il proprio futuro. La prossima storia avrà per protagonisti Cristina e Massimiliano fidanzati e con la voglia di progettare un futuro insieme, contando solo ed esclusivamente sulle proprie forze.
I due ragazzi diventano imprenditori agricoli, seguendo le orme del padre di Cristina e scegliendo il settore dell’elicicoltura. Progetti, sogni, speranze che con tenacia e passione si possono realizzare: l’opportunità di Cristina e Massimiliano è la stessa di tantissimi altri giovani agricoltori che, partendo da budget ridotti, ma credendo nelle proprie idee, hanno dato vita ad attività straordinarie. Come non ricordare allora, anche la Storia di Francesco Rizzo, ad esempio, che ha lasciato il mondo del cinema per puntare sull’agrumicoltura e produrre clementine nella sua giovane newco. Da Miss Italia a Regina dei Cedri, in poche parole Angela Mandato, che ha lasciato la carriera di modella (approdata al più famoso concorso nazionale), per tornare nell’azienda di famiglia e diventare produttrice di profumatissimi cedri.

Come spesso ribadisce anche Maria letizia Gardoni, Presidente dei Giovani di Coldiretti, i giovani agricoltori sono pionieri di un nuovo modello di sviluppo capace di far coniugare perfettamente le più antiche tradizioni di famiglia con le innovazioni nate dal progresso scientifico e tecnologico. Le Storie dei nostri giovani imprenditori agricoli, sono le storie di chi ce l’ha fatta, non senza sacrificio, ad assicurarsi un futuro in un settore non più considerato obsoleto, ma al contrario al passo coi tempi e in grado di produrre frutti ricchi di soddisfazioni.