23 Maggio 2017

Giovani agricoltori: tante opportunità con la Banca delle Terre

Giovani agricoltori, ragazzi che desiderano "piantare" un futuro solido grazie al settore agricolo che, dati alla mano, è in grado di offrire davvero numerose opportunità e da cui si produce non solo il buono e il bello del Made in Italy, ma da cui si possono creare nuovi posti di lavoro. Uno degli strumenti messi a disposizione dei giovani agricoltori che vogliono appunto investire in agricoltura, è sicuramente la Banca delle Terre Agricole: il presidente di Coldiretti Roberto Moncalvo, recentemente ne ha parlato durante la trasmissione Geo&Geo.

D.Cos'è la Banca delle Terre, quali opportunità concrete offre ai nostri giovani?

R.Un'opportunità importante perché quando un giovane vuole trasformare un'idea d'impresa in un'azienda agricola, ha bisogno di alcuni elementi: prima di tutto credito, per trasformare la propria idea in una realtà concreta; qui ci sono una serie di strumenti importanti che abbiamo messo in campo come Coldiretti insieme al Ministero delle Politiche Agricole e alle regioni. Poi serve un altro elemento, la terra, un bene che non è infinito e nel nostro Paese c'è bisogno di gestirla al meglio tutta e, quindi, la Banca delle Terre è uno strumento messo a punto dal Ministero delle Politiche Agricole che consente di mettere a sistema tutte le terre pubbliche, che non sono utilizzate in questo momento per metterla a disposizione di un giovane che vuole iniziare l'attività. Siamo parlando di circa ottomila ettari di terre soprattutto di proprietà dello Stato al quale mano a mano, si stanno aggiungendo delle terre di proprietà delle regioni, dei comuni e degli altri enti locali. Quindi si tratta di un'opportunità importante per i giovani che hanno voglia di intraprendere una loro esperienza di lavoro, ma anche di vita.

D.In futuro c'è la possibilità di riscattarla questa terra?

R. Ci sono degli strumenti messi a disposizione e sono tanti: si parla sia di affitto che di vendita, quindi, le opportunità sono molte c'è un sito internet ovviamente messo a disposizione per capire dove sono, quanto sono grandi, quale la vocazione produttiva. Si tratta di una cosa che è stata molto richiesta dai nostri giovani agricoltori: finalmente tanti giovani hanno voglia di reinvestire in agricoltura e la terra è, e rimane, l'elemento fondamentale.

Come sempre vi invitiamo a contattare i nostri Tutors, che sapranno darvi tutte le informazioni di cui avete bisogno.