11 Luglio 2022

Consultazione pubblica del CNEL rivolta ai giovani

Secondo te l'Europa pensa ai giovani? 

Questo il quesito principale all'interno del questionario creato dal CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro). Poche semplici domande per conoscere le vostre opinioni su futuro dell’Europa, pandemia e PNRR, rappresentanza dei giovani.

L’iniziativa è rivolta ai ragazzi tra i 14 e i 35 anni: per coinvolgere, oggi, i cittadini dell’Europa di domani.

La partecipazione è libera - non serve registrazione - e tutte le risposte saranno raccolte in forma anonima e aggregata. I risultati verranno poi presentati ai rappresentanti del Parlamento per indirizzare l’iniziativa legislativa su questi temi.

Le consultazioni pubbliche sono infatti un nuovo strumento di democrazia partecipata di cui si è dotato il CNEL dal 2019 per favorire l’ascolto di cittadini e cittadine e portare le loro istanze direttamente al Parlamento, contribuendo così all’elaborazione della legislazione economica e sociale. Questa, infatti, è una delle attribuzioni del CNEL previste dalla Costituzione, unitamente all’elaborazione di documenti, osservazioni, proposte e pareri per fornire consulenza e supporto all’attività di Governo, Parlamento e Regioni sui temi economici e sociali.

Puoi compilare il questionario cliccando qui.