Giovani Imprenditori

I nostri giovani si raccontano

30 Gennaio 2017

Radicchio Rosso di Treviso Igp: la Storia di Christian

Via Postumia, 8 31050 Talponera TV

agricola.mg@libero.it

368/7816050

Il Radicchio Rosso di Treviso Igp è l'anima dell'azienda agricola MG, nata nel 2000 da Ornella e Alessandro, i quali diedero il nome all’impresa, prendendo le iniziali dei rispettivi cognomi. Nonostante entrambi possedessero già un lavoro, lei operaia in un maglificio e lui operaio idraulico, decisero di intraprendere insieme una nuova avventura. Vista la conformità del territorio adatta alla coltivazione di prodotti orticoli, da subito l’azienda si indirizzò verso la produzione di ortaggi freschi, partendo con 2 ha: i primi anni le varietà di verdure coltivate erano molteplici, fino a quando ci si accorse che la produzione del Radicchio Rosso tardivo dava dei risultati più soddisfacenti rispetto altri tipi di colture.

radicchio2

Così dal 2002, con l’iscrizione al consorzio, la maggior parte dei terreni venne adattata prevalentemente alla produzione del Radicchio Rosso di Treviso Igp - oggi cavallo di battaglia dell’azienda - affiancato ad altri tipi di radicchio, specializzandosi nella coltivazione del prodotto tipico trevigiano. Dal 2012 con l’insediamento del figlio Christian l’azienda cominciò ad affacciarsi al mondo della vendita diretta, difficile da raggiungere fino a quel momento a causa della mancanza di manodopera interna, inserendosi nei mercati a km0 di Campagna Amica e proponendo ai clienti esclusivamente prodotti coltivati nei propri terreni.

20150521_100251

"Negli anni seguenti l'azienda ha visto una crescita esponenziale dal punto di vista produttivo in quanto i clienti dei mercati, richiedevano sempre più altri tipi di prodotti: così abbiamo iniziato ad aumentare la gamma di articoli in produzione, fino ad arrivare a lavorare una superficie di 25 ha tutta ad indirizzo orticolo, sempre mantenendo la prevalenza di Radicchio Rosso di Treviso Igp. Oggi mi occupo direttamente della vendita diretta dei prodotti aziendali nei Mercati di Campagna Amica, curando il contatto con i clienti e guidandoli alla scoperta del Radicchio Rosso di Treviso Igp, conosciuto anche come “Fiore d’Inverno. Nella nostra azienda - conclude Christian - è molto varia anche la produzione di trasformati, da utilizzare in diverse ricette: dalle crostate al radicchio con farine da grano aziendale, alle composte di radicchio; dalla mostarda per  accompagnare i formaggi freschi, al classico ma sempre gustoso radicchio sottolio".

20150522_094425

Share on: