Giovani Imprenditori

I nostri giovani si raccontano

24 Agosto 2020

Elisa Moretto, il futuro sostenibile è già nei nostri campi

Elisa Moretto giovane agricoltrice veneta che con la famiglia gestisce la società agricola Moretto a Cassella, frazione di Porto Tolle in provincia di Rovigo. Assieme alla famiglia, tra fratelli, cognate, genitori e cugini, ha trasformato l’azienda in semplice luogo di produzione a grande area di trasformazione e innovazione.

L’idea di Elisa è una potente sintesi di tradizione e modernità in versione ecologica. L’imprenditrice è una giovane ambasciatrice dell’agricoltura polesana e ha ricevuto l’Oscar Green regionale 2019, nella sezione Campagna Amica, per il suo “riso sartoriale”. Sui terreni salmastri del Delta del Po, Elisa coltiva il riso che trasforma in farina, birra e prodotti da forno. Con le sue abili mani realizza confezioni così come le ha insegnato la nonna, con ago e filo. Le sue creazioni sono decorate con materiale di riciclo o elementi naturali tipo conchiglie, scarti di spighe o di tessuto. Oltre al riso, Elisa produce anche numerosi dolci e biscotti, nel suo forno aziendale e la birra di riso.

La società agricola della famiglia Moretto non è solo un esempio di creatività, ma anche di economia circolare. Da quelle parti del riso ‘eliminate’ e che cioè non vengono confezionate per il mercato alimentare, l’azienda agricola produce altri prodotti in modo da non avere nessun scarto finale. Dalla lavorazione del risone (lavorazione completamente meccanica) escono poi sottoprodotti utilizzati per gli animali o l’edilizia.

Ecco la lista dei prodotti dei Moretto che si ottengono dagli ‘scarti’ alimentari: la lolla di riso che può essere utilizzata per fare la lettiera degli animali come bovini, cavalli e tacchini, per produrre pavimenti da esterno, pannelli isolanti o pellet; inoltre può servire per la paciamatura delle piante o per il filtrante per la birra (previo trattamento); la grana verde e la risetta, solitamente venduti assieme e si impiegano per l’alimentazione degli animali domestici da cortile come oche, anatre, galline ecc.; la mezzagrana che si usa per l’alimentazione degli animali da compagnia come i cani.

L’azienda è accreditata a Campagna Amica, ed effettua la vendita diretta in azienda e presso il Mercato Coperto di Rovigo-Tassina.

 

 

Share on: